PORTIERE DI COPPA
Ciprian Tatarusanu si appresta a tornare tra i pali nella gara di stasera che la Fiorentina disputerà a Borisov contro la Dinamo Minsk. Già all'esordio europeo contro il Guingamp l'estremo difensore rumeno venne schierato dal primo minuto da Vincenzo Montella, per quella che sta diventando una vera e propria usanza tra i club che, durante la stagione, sono impegnati in tre competizioni. Il dualismo tra i pali nel Real Madrid delle ultime due stagione ha fatto scuola, tant'è che, come detto, ormai è usanza molto diffusa in Europa avere in rosa due portieri di primo livello.
In estate ad esempio, il Bayern Monaco ha scelto Pepe Reina per fare da vice a Manuel Neuer. Un estremo difensore, lo spagnolo, che lo scorso anno si era dimostrato uno dei migliori in serie A. Altri due esempi riguardano il Barcellona, Bravo e Ter Stegen, e lo stesso Real Madrid, con Ancelotti che potrà scegliere di volta in volta tra Casillas e il costaricense Navas. Non solo Spagna e Germania però. Anche il Chelsea di Mourinho in estate ha richiamato alla base Courtois dall'Atletico Madrid, non rinunciando però a Peter Cech, ottimo sostituto del belga qualora dovessero sopraggiungere problemi di qualsiasi tipo all'ex Colcioneros.
Tornando a parlare di Tatarusanu però, il suo arrivo a Firenze fu accolto tra lo scetticismo generale, visto che dopo le incertezze all'inizio dello scorso campionato di serie A, Norberto Murara Neto è ormai da tempo diventato uno dei protagonisti della Fiorentina. Nessun dualismo in porta però, almeno per il momento, perché le scelte di Montella sono chiare: il brasiliano in campionato e Tatarusanu in coppa, per sfuttare a pieno entrambi, sia a livello fisico che mentale.