PIOLI, LA SQUADRA SI DIVERTE. CECCHERINI SARÀ UTILE. ADV? SPERO VENGA A TROVARCI

14.07.2018 19:20 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
PIOLI, LA SQUADRA SI DIVERTE. CECCHERINI SARÀ UTILE. ADV? SPERO VENGA A TROVARCI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Al termine dell'amichevole tra Fiorentina e Borgo (terminata 17-0 in favore dei viola), l'allenatore gigliato Stefano Pioli ha preso la parola in sala stampa per analizzare la sfida e i temi di attualità:

Sui progressi della gara di oggi: "Più passano i giorni e più ci sciogliamo; io vedo i giocatori divertirsi e questo mi fa piacere. Il nostro calcio è dispendioso ma voglio vedere l'entusiasmo di quando da piccoli giocavamo nei campetti. Mi è piaciuta la voglia di fare bene".

Su Ceccherini: "Io ho condiviso tutto con la mia società, il club sa quelli che sono le necessità della squadra. Ceccherini è un giocatore molto affidabile, lo seguivamo da tempo. E' un giocatore che ci servirà, è molto motivato". 

Su Milenkovic: "Nella mia testa Nikola parte a destra, noi usiamo una linea difensiva "sporca", possiamo difendere sia a tre sia a quattro. Il Mondiale lo ha fatto crescere tanto, ancora non ha toccato il massimo delle sue capacità. Staremo molto attenti con lui, visto che si è riposato poco dopo il mondiale".

Su Sottil e Vlahovic: "Questo è il momento giusto per le fare valutazioni: cerchiamo di capire a che livello sono, attualmente abbiamo tanti attaccanti come Simeone, Graiciar e Vlahovic. Le prossime amichevoli saranno importanti per capire le loro potenzialità".

Su Pasalic e Pjaca: "Da allenatore posso dire che prima arrivano i giocatori nuovi e meglio lavoro. Dobbiamo alzare il livello della squadra, io mi metto lì ed aspetto. Sicuramente arriveranno giocatori che ci faranno crescere".

Ancora su Vlahovic: "Un fenomeno? Ci andrei piano... coi giovani non è semplice. Chiesa ha fatto il primo ritiro due anni fa ed è cresciuto molto. Molti giovani potranno restare in prima squadra, dovranno però lavorare bene. Sarà una stagione dura, non sarà facile replicare quanto fatto un anno fa".

Su Dabo: "E' un giocatore molto tecnico, deve solo imparare a riconoscere gli spazi. Da lui mi aspetto un miglioramento. Voglio che diventi un titolare, più giocatori forti ho e meno dormirò la notte per fare le mie scelte".

Su Eysseric: "E' un giocatore completo, perché può giocare da esterno o da trequartista. Può fare molto bene anche nel 4-3-3".

Se ha avuto modo di sentire la proprietà: "Ho sentito i Della Valle a Firenze, mi auguro che possano venire qui a farci visita".

Su Chiesa: "Deve imparare a segnare di più, ha nelle sue corde più di sei gol. Deve essere più attivo nella fase di non possesso palla. Se lavoriamo tutti bene possiamo essere una squadra compatta. Se farà uno step in più diventerà un giocatore straordinario".

Sulla sentenza del Tas: "Sto vivendo questi giorni con serenità: ho chiesto alla squadra di prepararsi al meglio perché ci meriteremmo di giocare in Europa per la serietà che ha sempre dimostrato la società e per il lavoro che abbiamo svolto. Se temo un contraccolpo psicologico della squadra se non andremo in EL? No, non lo temo: ribadisco, per la crescita della squadra sarebbe importante per noi giocare in Europa. Noi abbiamo in ogni caso un obiettivo importante, che è quello di migliorare la classifica dello scorso anno. Abbiamo un precampionato da fare con partite e tornei di livello. Certo, ovviamente aspettiamo il 19 luglio..."