PIATTO RICCO, MI CI FICCO
Una domenica da spettatori, spaparanzati sul divano davanti alla tv per cercare di capire quali potranno essere le combinazioni migliori per la classifica della Fiorentina in attesa dei posticipi del lunedì e del recupero del Dall'Ara. Sarà questa, in buona sostanza, la giornata che tanti tifosi viola vivranno quest'oggi, divisi tra la Serie A, i seggi elettorali e le ultime news sul meteo in Emilia. Il piatto calcistico di oggi, del resto, è estremamente ricco ed offre uno snodo interessante per l'affollata rincorsa all'Europa, dove nel giro di sette punti sono racchiuse sei squadre, tutte espressamente decise ad accaparrarsi un posto al sole nelle competizioni europee. Maggiori o minori che siano.
Il pomeriggio di oggi infatti si aprirà con le partite di Catania e Roma che dovranno mettere alla prova le loro ambizioni in trasferta rispettivamente contro Parma ed Atalanta. Entrambe le partite però, già di per sé incerte sotto il profilo del risultato, potrebbero però essere fortemente condizionate dal meteo, dal momento che sia Parma che Bergamo sono sommerse da giorni da una fitta coltre di neve, che mettono a serio rischio la normale disputa delle partite. Le decisioni finali in questo senso verranno comunque prese solo a stretto ridosso dei due match.
Si arriverà poi, sempre nella giornata di oggi, all'attesissimo posticipo del Meazza, quello che metterà davanti Inter e Milan, separate da soli due punti e connotate da stati d'animo diametralmente opposti dopo i recenti risultati ottenuti. Inutile dire che i tifosi viola si augurano ovviamente che il match possa finire in parità, l'unico risultato che permetterebbe alla Fiorentina - con un'ipotetica, ma non scontata, vittoria a Bologna - di superare i nerazzurri e portarsi a pari punti dei rossoneri, attesi al Franchi tra poco più di un mese.
Infine, il tanto vituperato monday-night, con la Lazio che lunedì alle 21 ospiterà il Pescara in un match il cui risultato difficilmente si discosterà dalle più comuni previsioni. Determinanti, però, potrebbero essere non soltanto la stanchezza accumulata dai biancocelesti in Europa League ma anche la pesante contestazione vissuta dagli abruzzesi in settimana, che all'Olimpico non si potranno permettere di dar luogo all'ennesima figuraccia.
Dopodomani, poi, sarà la volta dei viola: per martedì le previsioni meteo appaiono piuttosto clementi, con la neve che sembrerà solo un lontano ricordo ed una fitta pioggia che aiuterà il Dall'Ara ed i suoi spalti a sbiancarsi nel giro di poche ore. Ma per il momento, un passo alla volta: adesso coperta e tv accesa.