PEK-CUADRADO SHOW, GOMEZ C'E', LA DIFESA BALLA

16.03.2014 22:38 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
PEK-CUADRADO SHOW, GOMEZ C'E', LA DIFESA BALLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

NETO – Nel momento di massima pressione del Chievo si fa trovare più che pronto su Paloschi lanciato a rete. Molto più semplice, poco dopo, bloccare il tentativo dalla lunga distanza di Frey. Il momento magico è confermato, nel secondo tempo, anche dalla parata ravvicinata su Paloschi che commette fallo su Pasqual. All'ennesimo tentativo Paloschi trova il gol, ma lui non ha colpe. E anzi conferma un periodo d'oro, 7.

DIAKITE – Rischia qualcosa sulla dura entrata di Rigoni che rimedia il giallo, ma non fa una piega. A parte qualche amnesia, comunque, tiene la sua posizione anche se per i tifosi è una sofferenza continua, 5,5.

RODRIGUEZ – Ottima chiusura in anticipo su Cesar, sugli sviluppi di un corner, dopo una ventina di minuti, anche se va in difficoltà quando il Chievo si scambia il pallone in area senza che Paloschi trovi la porta. Non è da lui il lancio sbagliato dal quale nasce il gol di Paloschi, sul quale non fa a tempo a rientrare. Idem quando Pellissier conclude sull'esterno della rete. Meglio giocarsele stasera certe disattenzioni, 5,5.

COMPPER – Non si vede molto, come il Chievo, ma quando Paloschi scatta sul filo del fuorigioco lui lo tiene in gioco. E poco dopo è di nuovo incerto sull'attaccante di Corini. Mette una pezza su Cesar, su angolo, in apertura di secondo tempo, ma non regala propriamente sicurezza, 5,5.

CUADRADO – Dieci minuti bastano e avanzano per scaldarsi. Arpiona un pallone sulla destra con facilità, chiama il triangolo alto con Pizarro, e palla dentro per il vantaggio viola. Lucido nel girare su Matri il bel pallone offerto da Anderson nell'azione del raddoppio, il primo tempo lo decide lui con un gol e un assist. Spinge meno sull'acceleratore nella ripresa, ma in vista di giovedì fa più che bene. Conservare con cura, 7,5.

ANDERSON – Buona sgroppata sulla sinistra conclusa però con traversone sballato per Cuadrado. E' decisivo nel recuperare palla a metà campo e poi mettere Cuadrado nelle condizioni di offrire il gol del 2-0 a Matri. Cala alla distanza e Montella lo cambia, ma si vede qualche progresso. Frizzante, 6,5.

Dal 20'st ILICIC – C'è il suo zampino nel rigore che potrebbe chiudere il conto visto il suo tiro toccato di mano. Visto che Pizarro sbaglia allora offre l'assist del 3-1 a Gomez. Finalmente il vero Josip, 6,5.

PIZARRO – Un'autentica lezione di calcio in due atti, con il primo lancio per Cuadrado che aggangia e il successivo assist per il gol dell'uno a zero. Da segnalare anche un tentativo al volo da fuori area. Avrebbe anche l'opportunità di segnare ma dal dischetto non è freddo e Agazzi respinge. Resta una serata da protagonista, 6,5.

AMBROSINI – Con un Pizarro in queste condizioni è tutto più semplice. Anche per lui. Ma quando c'è bisogno sa anche farsi sentire senza andare troppo per il sottile, e nel secondo tempo ci riesce aqlla perfezione. Ostico, 6,5.

PASQUAL – Cuadrado svolge il grosso del lavoro sugli esterni, e dalla sua parte può limitarsi alla ordinaria amministrazione, 6.

WOLSKI – Su una bella azione palla a terra non è precisissimo nell'assistere Matri che potrebbe arrivare al tiro. Forse paga una condizione non ideale vista l'influenza dei giorni scorsi, fatto sta che pur giocando semplice stavolta non impressiona più di tanto, 6.

Dal 28'st VARGAS – Un minuto e su punizione da fuori manda fuori non di molto. E' lui a consegnare il pallone a Pizarro sul dischetto, quasi a placare Cuadrado che vorrebbe tirare. Pacere, 6.

MATRI – Sembral'ennesima serata a caccia disperata di palloni, ma non appena Cuadrado gli offre quello giusto si fa trovare pronto e gira in rete il raddoppio. Lascia spazio a Gomez dopo una decina di minuti nel secondo tempo. Un unico assolo, ma al momento giusto, 6,5.

Dal 13'st GOMEZ – Primo tentativo in spaccata su invito da sinistra di Ambrosini. Qualche buon aggangio e poi con puntualità tedesca anche il primo gol in campionato al Franchi. E sono due...,6,5.

MONTELLA – Rilancia dal 1' Anderson e Wolski come da previsione, Gomez comincia in panchina lasciando spazio a Matri. Il grande escluso della gara di Torino, Cuadrado, cambia subito volto alla partita in collaborazione con Pizarro, e dopo 10' i viola sono già avanti. A tratti la difesa soffre la reazione del Chievo ma una bell'azione avviata da Anderson e rifinita da Cuadrado consente ai suoi di raddoppiare. Una disattenzione di Gonzalo riapre la partita nel secondo tempo nel quale entrano Gomez per Matri, Ilicic per Andow e Vargas per Wolski. La Fiorentina potrebbe evitarsi patemi d'animo realizzando il rigore che si procura Ilicic, ma Pizarro sbaglia dagli undici metri. Poco male visto che Gomez chiude il conto e proietta Firenze alla serata europea con la Juve. Stasera doveva andare esattamente così, 6,5.