NON LAMENTIAMOCI, C'E' CHI FA PEGGIO DELLA FIORENTINA
Dovevano andare in Champions ma agguantano solo l’Europa League e adesso se la vedono sfilare da sotto il naso a vantaggio della Fiorentina che subentrerà nella competizione come settima. Devo dire che due risate me le sono fatte pensando alla massima “vado al Milan per vincere” associata a due nostri ex. Sfilare, o meglio rubacchiare, l’Europa che conta ci è stato a suo tempo fatto dai rossoneri e adesso paghino puro lo scotto delle loro bravate. Mi tengo però ancora un margine di dubbio finché non arriverà il verdetto del TAS, al quale farà ricorso il Milan, a darci il via definitivo per questa nuova avventura.
Credo infatti che tale sarà perché affrontare tre turni di preliminari dal 26 luglio, con una squadra ancora in alto mare, anche se i calciatori sono stati richiamati dalle loro località di villeggiatura e il mare lo dovranno salutare per un rientro anticipato, mette qualche preoccupazione e, si spera, un po’ di pepe sulla coda di chi deve fornire a Pioli un gruppo di calciatori adeguato. Fino ad adesso la Fiorentina non si è espressa in merito a questo ripescaggio, forse attenderà l’esito del ricorso, ma spero vivamente che stiano lavorando per affrontare le probabili partite dei preliminari non come delle amichevoli estive.
Forse i nostri futuri avversari potranno valere poco più dei valorosi Monti Pallidi, ma l’impatto psicologico sarà sicuramente diverso perché fare brutte figure sarebbe devastante per il proseguo della prossima stagione. Resta comunque la consapevolezza di come sia assurdo che una squadra debba aspettare tutto questo tempo per sapere e programmare il suo futuro. Vale sia per noi che per il Milan come pure l’Atalanta, altra parte in causa. Ora c’è da augurarsi che a Losanna siano più veloci dell’Uefa ed anche più corretti nell’esposizioni dei fatti. Si è spesso rimproverato alla Fiorentina di non sapere comunicare, di peccare nella chiarezza, ma ora non possiamo più lamentarci: l’Uefa l’ha battuta perchè, per capire il comunicato che estromette i rossoneri dall’Europa, siamo dovuti ricorrere agli interpreti.
Per quale motivo hanno tirato in ballo due stagioni? Penso che ai tifosi del Milan sia preso un colpo! Il fatto che si riferiscano al campionato attuale come ancora in corso perché chiude il 30 giugno, lo trovo ridicolo. Il Milan ha raggiunto l’obiettivo da oltre un mese e questi ipotizzano questo traguardo, roba da pazzi! Sarà assurdo il calcio italiano ma l’organo europeo è quantomeno cervellotico. Cosa avevano di così urgente da esaminare fino ad oggi per averci fatto passare tutto questo tempo in attesa? Quale sarà il “tempo debito” nel quale faranno sapere le motivazioni di questa decisione? Forse erano anche loro in vacanza e sono tornati controvoglia scrivendo quindi parole confuse.
Questa vicenda legata al fair play finanziario spero però che non diventi adesso uno slogan da cucirsi sulle maglie e da mostrare come spauracchio a chi sollecita investimenti per la Fiorentina perché tra sperperare e lavorare con criterio e programmazione, con idee chiare e dirigenti all’altezza, ce ne corre.
La Signora in viola