NIENTE DI SCONTATO

29.04.2017 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
NIENTE DI SCONTATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sì, sulla carta è tutto più facile. Basta prendere il calendario, e quando mancano soltanto cinque giornate alla fine si fa davvero presto, e cominciare a calcolare. Dando tuttavia per scontati valori e dinamiche completamente stravolte, per esempio, negli ultimi turni. Chi mai avrebbe pensato, del resto, che l'Empoli fosse capace di portare via sei punti tra Firenze e Milano?

Ecco perchè provare a immaginare il rush finale diventa pressoché impossibile, a cominciare dagli stessi risultati che dovrebbero essere immaginati sui campi di Crotone e Milano rispettivamente per Crotone-Milan e Inter-Napoli. E poi, allo stesso modo, non è che la Fiorentina abbia mai dato troppi segnali di continuità nel corso di questa stagione. Sia chiaro, la gara di domani a Palermo resta tutto sommato virtuale, ma prima di tutto andrà giocata e vinta. 

In uno scenario surreale, con una situazione di classifica per i padroni di casa ormai definita e con una situazione societaria tutta da chiarire. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per far ben sperare Sousa e i suoi giocatori, a patto che nei novanta minuti del Barbera non venga dato niente per scontato. Perchè anche se sulla carta il match col Palermo è decisamente abbordabile, prevedere con che luna scenderanno in campo i viola è al tempo stesso impossibile.