NELL'ARCO DI POCHE ORE

04.07.2013 00:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
NELL'ARCO DI POCHE ORE
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giornata importante, forse campale, quella che si è appena aperta per la Fiorentina e per Mario Gomez. Sia per i possibili sviluppi di una trattativa lunga e ricca di intrighi, sia per i ravvicinati appuntamenti che sono previsti nelle prossime ore in casa viola e in casa Bayern. In rapida sequenza: alle 11 conferenza stampa a Firenze con Mencucci e Pradè; alle 13 conferenza stampa di Guardiola di apertura del ritiro bavarese in Trentino; alle 18 primo allenamento del Bayern in Italia; alle 21 presentazione in piazza, ad Arco di Trento, della squadra che un mese fa ha festeggiato il Triplete.

Insomma, volenti o nolenti sarà una giornata ricca di novità e di aggiornamenti. Al momento la situazione è ulteriormente cambiata: Mario Gomez questa mattina (forse) non partirà con i compagni del Bayern per varcare il confine italico e sbarcare a Riva del Garda. In effetti, in questa storia, mancava ancora una buone dose di ulteriore mistero, come quello calato in serata (voce dalla Germania non confermata) sulla presenza del tedesco...Nel frattempo, alle 11, la Fiorentina presenterà le nuove maglie da gioco 2013/14: una conferenza stampa che si svolgerà al Centro Sportivo e vedrà la partecipazione dell'amministratore delegato viola Sandro Mencucci, del Direttore Sportivo Daniele Pradè e del Direttore Esecutivo Gian Luca Baiesi. Difficile, quasi impossibile, che non si parli (anche) di mercato. E chissà se, da Firenze, le parole dei dirigenti viola riecheggeranno anche in Trentino, sul Lago di Garda, dove il Bayern comincerà a tutti gli effetti il ritiro e alle 13 il tecnico Guardiola si presenterà davanti a microfoni e taccuini per rispondere ai (tantissimi) giornalisti.

Lo sbarco del club bavarese in Italia potrebbe, a detta di molti, rappresentare la svolta nella trattativa per portare Gomez a Firenze: una trattativa in cui la distanza fra domanda e offerta è ancora molto, forse troppo, grande. Nel pomeriggio i giocatori scenderanno in campo - ad Arco di Trento - per disputare il primo allenamento, ma Gomez ci sarà o tenterà lo strappo per convincere i tedeschi ad accettare la prima offerta viola? Intanto, a chi accusava Gomez di scarso impegno, ieri il ds Sammer ha risposto che Mario "è un grande professionista, che si sta allenando correttamente". Chissà se stasera sarà ancora così. Intanto prepariamoci a una giornata ricca di novità.