NAZIONALI, Il resoconto dei viola impegnati
Gli occhi erano puntati sopratutto su Montolivo. Il talentino di Caravaggio ha esordito da titolare nella nazionale maggiore guidata da Marcello Lippi; una prestazione timida, non convincente. I maggiori quotidiani lo hanno bocciato senza mezze misure, ma del resto ha sorpreso la sua convocazione, dato che il viola non sta vivendo un momento di particolare forma. Il ritardo di condizione, dovuto gran parte alla presenza nella nazionale olimpica ad agosto, verrà sicuramente superato e se Montolivo tornerà ai livelli dell'anno scorso guadagnerà di certo molte altre convocazioni; non è un caso che i maggiori esperti lo reputino un futuro perno del centrocampo azzurro.
Gilardino, d'altra parte, non è stato sicuramente molto incisivo sotto porta, ma il suo impegno e il suo aiuto alla squadra lo porta sempre; da ricordare nella prestazione di ieri un quasi rigore procurato, per un intervento molto dubbio del portiere bulgaro Ivankov, e una bella azione nella ripresa dopo lo splendido assist di Rossi.
Gamberini non è sceso in campo, ma si candida ad essere protagonista nella partita di mercoledì prossimo a Lecce contro il Montenegro, dove giocherebbe contro il compagno Jovetic.
Osvaldo ha giocato da titolare, soprattutto a causa della defezione di Balotelli, nell'Under 21 di Casiraghi: la squadra in generale ha fatto ben poco, e il pareggio contro Israele non può essere visto come un buon risultato, ma il giovane viola si è impegnato e ha mostrato grande dinamismo, sopratutto nel primo tempo. Tribuna per l'altro azzurrino viola Seculin.
Fra i fiorentini stranieri giornata positiva per Mutu e Kuzmanovic: il rumeno con la sua nazionale ha impaurito e non poco la Francia nel 2-2 finale, mentre il serbo, entrato all'undicesimo della ripresa, ha partecipato alla grande vittoria dei suoi contro la Lituania.
Altri viola: Papa Waigo è stato nuovamente escluso dai titolari del Senegal, mentre il Perù di Vargas ha perso, anche se questa non è una novità, contro la Bolivia (per Vargas, capitano, prestazione mediocre e un giallo rimediato); vince, infine, l'Under 21 serba di Gulan, mentre i danesi Jorgensen e Kroldrup non hanno preso parte alla partita a causa dei loro malanni.