MUTU CONTINUA LA LINEA DURA. 25 MILIONI O UN INCHINO DI PIU'

11.06.2008 00:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture

"Ho bisogno di un periodo di tempo per riflettere. Rimanere solo(a) e pensare". Diciamoci la verità, quante volte abbiamo sentito questo leit motiv, e quante volte ci siamo ritrovati noi stessi di fronte a diktat di questo calibro. Il più delle volte, peraltro, preludono a dolorose separazioni. In talune (sporadiche) circostanze cementano il rapporto e lo rendono più forte per il futuro. Sembra davvero così, fra la Fiorentina, leggere pure anche Firenze, e Mutu. Due che si sono amati tanto e che, adesso, come per migliaia di coppie, si ritagliano spazio e silenzio per "riflettere".

 

Al di là delle metafore sentimentali, quel che resta è il valore, indiscusso, del calciatore e la perdita, inevitabile, che la Fiorentina dovrebbe sopportare nel caso in cui il rumeno se ne andasse davvero. Offerte reali, quelle per Mutu, che fino a oggi non sono arrivate. Summit fra Corvino e Prandelli (Leggi l'anticipazione di Firenzeviola.it) per capire come muoversi, ed eventualmente ricucire questo strappo. Dopo le grandi manovre, adesso, il silenzio del pensiero. Con Mutu che prima promette parole e chiarimenti, e la Fiorentina che nicchia, mentre il suo diesse Corvino continua le trattative a Milano già da ieri (Leggi l'anticipazione di Firenzeviola.it)

Di sicuro, ma soprattutto se il rumeno rimarrà a Firenze e questa storia troverà un esito definitivo, Mutu troverà qualcosa di diverso in città. E nella Fiorentina. Perchè se è vero che il "fenomeno" ha fatto la differenza nelle ultime due stagioni in viola, è altrettanto vero che lo stesso genio calcisitico deve molto a questa società, che lo ha rilanciato dopo un periodo a dir poco buio, e a un pubblico che lo ha immediatamente eletto a bandiera. E allora, ci permettiamo di pensare, ci vorrà qualche inchino di più da parte di Mutu, da aggiungere a quelli per i gol, per farsi quantomeno perdonare questa uscita decisamente poco tempista. A meno che, ma questo a oggi non è successo, non ci sia un'offerta vera, credibile, che faccia felice anche la Fiorentina. Venticinque milioni, non meno, che libererebbero la Fiorentina e Mutu, ma che, lo ribadiamo, a oggi nessuno ha visto nè tantomeno sentito nominare.

 

Firenze, e la Fiorentina, continuano ad attendere le sue spiegazioni che, a oggi, continuano però a essere rimandate. E dopo un periodo di riflessione, il "Fenomeno", potrebbe anche provare a fare qualche passo indietro e qualche inchino di più. Quanto al procuratore, non ci aspettiamo tanto, ma di certo, anche il buon Alessandro Moggi, la sua "figura" ce l'ha fatta. Perchè la linea della società viola, secondo indiscrezioni raccolte da FV, rimane la stessa. E, in assenza di offerte, Mutu potrebbe ritrovarsi a Firenze persino senza quel ritocco che, chiesto in modi diversi, probabilmente sarebbe lo stesso arrivato (secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it i gigliati sarebbero stati disposti a salire di circa 200, 300 mila euro). E allora, davvero, oltre a qualche passo indietro servirebbe di certo anche qualche inchino in più.