MERCATO, Dainelli al Genoa, il punto sul mediano
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca
Stupita. Così Firenze ha aperto gli occhi verso il mondo viola. Dario Dainelli oggi sarà un giocatore del Genoa: direzione Liguria già presa, sono previste le visite mediche per l'ormai ex capitano gigliato. E se inizialmente si parlava di un'affare con cifre che gravitavano nell'intorno dei 2 milioni, la sensazione delle ultime ore è che i grifoni verseranno alla Fiorentina poco meno di 5 milioni. Per il capitano, per la bandiera, per l'uomo da sei stagioni saldo al centro della difesa viola. Non Natali, dunque, non Kroldrup, ancora in ballo per un'eventuale rinnovo con i gigliati anche se il Panathinaikos preme alla porta. Dainelli al Genoa. Punto.
Per un difensore che va, un centrocampista che viene. La rumba di nomi che risuona sulle frequenze di calciomercato è un turbinio continuo di indiscrezioni, sorpassi, accelerate e frenate improvvise. Angelo Palombo è valutato dalla Sampdoria 12 milioni: 5 più Natali e Savio la prima offerta viola, rifiutata dai blucerchiati che comunque considerano cedibile il calciatore. Le alternative caldissime sono due: Gaetano D'Agostino dell'Udinese, sul quale c'è mezza Serie A ma che gradirebbe un eventuale passaggio in viola e Tiberio Guarente, 8 milioni il cash necessario per convincere l'Atalanta a cederlo. Senza scordare Mario Bolatti: prestito con riscatto fissato per l'estate sembra la formula con la quale la Fiorentina potrebbe e dovrebbe strapparlo all'Huracan, per garantire da subito il centrocampista tanto atteso a Prandelli. Non mancano i 'nomi di riserva'. Da Gazzi del Bari a Biondini del Cagliari, da Ledesma della Lazio a Simplicio del Palermo, passando per Inler dell'Udinese e Zapater del Genoa, senza dimenticare Miguel Veloso dello Sporting Lisbona.
Capitolo uscite: detto di Dainelli al Genoa, resta da capire quale sarà il futuro di Kroldrup, richiesto insistentemente dal Panathinaikos e che ancora non ha messo ufficialmente il nero su bianco sul rinnovo sino al 2012 con i gigliati. Per Castillo prosegue il pressing del Bari, con i galletti che paiono orientati ad offrire poco meno di 1 milione per riuscire finalmente a convincere Corvino a cedere il calciatore. Savio, intanto, mai utilizzato da Prandelli, pare prossimo alla partenza, destinazione Bologna.