MERCAFIR, ECCO IL PROGETTO DEL SINDACO RENZI

dal nostro inviato a Palazzo Vecchio
28.05.2012 12:55 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
Andrea Giannattasio
Andrea Giannattasio
© foto di Firenze Viola

E' il giorno delle novità circa la riqualificazione dell'area Mercafir, luogo dove potrebbe sorgere nel prossimo futuro il nuovo stadio della Fiorentina. Presso la sala Cosimo I di Palazzo Vecchio sono presenti il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l'assessore all'urbanistica Elisabetta Meucci. 

Queste le parole del sindaco Matteo Renzi: ''Quello di oggi è un grande progetto di trasformazione cittadina, che è stato possibile ipotizzare grazie decreto salva Italia: in consiglio abbiamo approvato già la variante urbanistica che prevede la trasformazione dell'area Mercafir, il cui comparto sud potrebbe essere realizzato un nuovo stadio da 40.000 che occuperebbe 7 ettari e mezzo con tutti gli edifici collegati: il plastico qui presente è solo ipotesi, un soggetto privato potrà realizzarlo in alto modo; gli ettari a disposizione sono nel complesso 32. Oltre a ciò ci sono 8000 mq per negozi connessi. Sarà presente anche un parcheggio che verrà realizzato tra viale XI agosto e viale Guidoni per 3700 nuovi posti auto. Tale complesso si troverebbe in un posto strategico, collegato alla linea tranviaria numero 2, con le stazioni ferroviarie di Castello e di Peretola. Un soggetto privato può venire in Comune e fin da domani mattina può scegliere di fare lo stadio: il comune a quel punto si prende 6 mesi per decidere. Qualora non ricevessimo offerte da privati, entro il mese di luglio lanceremo un progetto di project-financing''.

Le parole dei DV?: ''Questa è una soluzione che economicamente sta in piedi. Ho troppa stima per i Della Valle per credere che io sia il loro poirtavoce: entrambi vogliamo fare le cose per bene; spero che questo progetto interessi alla Fiorentina, perchè è un'occasione importante. Il primo ad essere contento sarà il cittadino fiorentino che si gioverà di questa operazione. Non posso interpretare le parole di Della Valle''.

Le frasi di Cognigni? ''Cognigni è un uomo di numeri: appena vedrà questo progetto si ricrederà per le cifre e l'opportunità che dà a Firenze. Una cosa è certa: il comune di Firenze non construrà uno stadio di suo pungo spendendo i soldi dei fiorentini. Mi ritengo ottimista sul felice esito del progetto''.

Sui costi: ''L'intero progetto verrà a costare circa 200 milioni, di cui 50-55 milioni solo sullo stadio. Noi abbiamo mantenuto tutti i nostri impegni, ma non possiamo decidere per gli altri. Vediamo quali saranno gli sviluppi''.

Queste le foto di Firenzeviola.it del plastico realizzato dal comune di Firenze circa l'ipotesi della costruzione dello stadio:

© foto di Andrea Giannattasio
© foto di Andrea Giannattasio
© foto di Andrea Giannattasio
© foto di Andrea Giannattasio
© foto di Andrea Giannattasio
© foto di Andrea Giannattasio