LE STRATEGIE LUSITANE DI CORVINO

02.06.2016 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
LE STRATEGIE LUSITANE DI CORVINO

Oggi la curiosità non è solo femmina perché penso che tutti vogliano sapere com’è andato l’incontro fra Sousa e Corvino, visto che da questo dipenderà molto del futuro della Fiorentina. Gli occhi e gli orecchi sono tutti rivolti al Portogallo perché è da lì che potrebbero arrivare notizie o novità importanti. E’ chiaro che la cosa che interessa maggiormente è il feeling che deve nascere fra il DG e l’allenatore e il viaggio del Corvo in “casa” del Mister è un bel segnale di chi non vuol perdere tempo e cominciare a lavorare velocemente. Chissà però se un allenatore scelto da altri e con un rendimento così spiccatamente a due facce com’è stato quello del campionato del portoghese, piace al Direttore. Mi viene da pensare che alcune esternazioni dell’attuale tecnico, passate ormai alla storia, con Pantaleo non sarebbero scivolate via senza un richiamo societario o forse non sarebbero state nemmeno pronunciate. Per questo è basilare che la chiarezza ci sia istantanea anche perché è risaputo che i Direttori, generali o sportivi che siano, amano lavorare con allenatori da loro scelti.
Ma le mire portoghesi di Corvino pare che siano molto più ampie e prevedano anche un contatto con Rui Costa, da inserire come probabile DS alle sue dipendenze. Sarebbe bellissimo riportare Rui a Firenze e finalmente si chiuderebbe quella “maledetta” casella vuota alla voce ex in viola. E’ sottointeso che tutti avremmo da tempo gradita la presenza di Antognoni, ma sappiamo pure che è un argomento chiuso. Credo però che Rui valga per il Benfica quello che Antonio è stato per la Fiorentina e pensare che il portoghese lasci la sua squadra, lo trovo difficile. Com’è difficile che, per il suo passato e il suo profilo attuale, l’ex numero 10 viola possa lavorare “sotto dettatura” di Corvino. I collaboratori saranno altri ma sicuramente uomini di sua fiducia visto che il mercato viola sarà molto impegnativo.
Nel viaggio del nuovo DG in terra lusitana potrebbe scapparci anche qualche primo contatto di mercato su un calciatore che è ormai da un anno che viene accostato ai viola. Riuscirà a dare uno smacco ai suoi predecessori e portare al Franchi Lisandro Lopez dal Benfica? Se Rui Costa non può raggiungerci, che almeno ci liberi un suo calciatore! Lopez è stato richiesto da Sousa sia in estate che a gennaio, è un suo desiderio quindi, se risultasse un nuovo interessamento per il difensore, potrebbe voler dire che Sousa rimane alla guida della Viola.
Nel suo caratteristico ruolo di factotum, il buon Corvo potrebbe trovare anche il tempo di concordare un’amichevole estiva che Sousa vorrebbe disputare nella sua terra d’origine. 
Corvino ha iniziato con mosse determinati, ora non resta che aspettare il suo ritorno e la sua prima conferenza per cominciare a capire i suoi piani.

La Signora in viola