LE PAGELLE, JoJo è manna dal cielo, tutti con il "Tanque"

04.12.2011 16:56 di  Tommaso Loreto   vedi letture
LE PAGELLE, JoJo è manna dal cielo, tutti con il "Tanque"
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

BORUC – Primo intervento su un tiro cross di Bojan. Non deve compiere veri e miracoli, ma sul rasoterra di Lamela devia bene in corner. Fa buona guardia, 6.

DE SILVESTRI – Le solite incertezze in fase difensiva, ma anche qualche sortita interessante in avanti. Si fa trovare puntuale in chiusura nel secondo tempo. Altri segnali incoraggianti, 6.

GAMBERINI – Toglie, in anticipo di testa, un brutto pallone in area di rigore nel momento di maggior spinta della Roma. Si ripete più tardi su un paio di traversoni da sinistra, prima di trovare il raddoppio di testa su calcio d'angolo. Nel finale rimedia il giallo in mischia. Risposte da capitano, 7.

NASTASIC – Ancora una volta titolare, complice la squalifica di Natali, conferma quanto di buono visto fino a oggi. Personalità inclusa, 6,5.

PASQUAL – Vigila bene la sua corsia, anche quando la Roma mette in seria difficoltà la retroguardia gigliata. Nel secondo tempo, poi, deve soffrire meno visto il calo della Roma. Attento, 6,5.

MONTOLIVO – Conclusione a filo d'erba dopo dieci minuti di gioco. Spesso arretra il baricentro per aiutare il reparto difensivo. Ottima l'apertura per Behrami al quarto d'ora della ripresa, si ripete con buone invenzioni per tutta la ripresa. Forse la migliore prestazione dell'anno, 6,5.



BEHRAMI – Dopo nemmeno 60 secondi suona già la carica avviando la prima azione al limite dell'area di rigore. Macina chilometri come niente fosse e imbecca bene Jovetic dopo un bel contropiede. Una garanzia, 6,5. Dal 45'st MUNARI - S.v.

VARGAS – Segnali incoraggianti nella prima mezz'ora di gioco seppure non sia presentissimo in fase offensiva. Nel secondo tempo anche una sgroppata delle sue con traversone sul fondo. Di sinistro poi spara sull'esterno della rete. Non è ancora il giocatore in grado di fare la differenza, ma finalmente si comincia a intravedere qualche reazione. Era l'ora, 6.

LAZZARI – Qualche ripartenza rapida, spesso smistando il gioco su JoJo. Quando sbaglia un controllo semplice, in ripiego, si becca però fior di mugugni. Ed è in generale il suo apporto alla manovra che sembra del tutto insufficiente. Soprattutto quando deve costruire. A cornice anche una conclusione sbilenca da buona posizione. Si può fare di più, 5,5
Dal 35'st SALIFU – S.v.

JOVETIC – Il primo pallone buono lo scarica nello specchio della porta, Stekelenburg fa buona guardia. Sul secondo prende il tempo a Juan e poi s'inventa un rigore che, comunque, ci sta tutto. Oltre al gol, dunque, anche i giallorossi con un uomo in meno. Ci riprova di sinistro e il portiere della Roma deve salvarsi in corner. Liberato bene da Behrami non riesce a superare De Rossi sul tiro a rete, ma è sempre lui a ridurre la Roma in nove visto che Gago deve stenderlo in contropiede. Non bastasse, concede al "Tanque" anche il primo centro concedendogli il penalty. Il suo rientro, in conclusione, è manna dal cielo, 8.

GILARDINO – Di testa libera bene Jovetic che in area di rigore fa impazzire Juan. Sul finale di primo tempo spara appena alto sopra la traversa. Rossi lo sostituisce, come a Palermo, ed evidentemente non tutto gira per il verso giusto, 5,5.
Dal 17'st SILVA – Tutto lo stadio lo spinge verso il gol, ma nemmeno oggi sembra essere la giornata giusta. Ci pensa allora Jovetic a regalargli l'occasione e lui dal dischetto trova il primo, soffertissimo, centro. Tutti col "Tanque", 6.

ROSSI – Formazione confermata con Lazzari dietro alle due punte e Nastasic al posto dello squalificato Natali. La gara si mette bene, anche perchè la squadra comincia con buona verve. Il rigore e l'espulsione sono tutto merito di Jovetic, il cui rientro si fa subito sentire. La Fiorentina soffre il ritorno della Roma, ma con Gamberini arrotonda. Si sgola per far rientrare Vargas ogni volta che il peruviano si spinge in avanti. Dopo 17 minuti nella ripresa toglie Gilardino mettendo il “Tanque” come aveva fatto anche a Palermo, solo che stavolta l'uruguaiano riesce a sbloccarsi. Con l'espulsione di Gago, ancora su Jovetic, la gara è virtualmente chiusa, ma lui non si risparmia e avvia uno show personale prima di regalare l'esordio a Salifu. Cominciano i primi effetti della cura Rossi, 6,5.