LA SERATA DELLE OCCASIONI

02.12.2013 12:46 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
LA SERATA DELLE OCCASIONI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Fiorentina – Hellas Verona sarà una partita speciale per tanti motivi. Stasera infatti, la squadra di Montella andrà alla caccia di tre punti fondamentali che potrebbero proiettare i viola al quarto posto in classifica, visto lo stop dell'Inter di ieri contro la Sampdoria dell'ex Sinisa Mihajlovic. Ma non c'è solo questo. Il Napoli sarà infatti impegnato nella difficile trasferta di Roma contro la Lazio e se i partenopei non dovessero fare bottino pieno, anche il terzo posto si avvicinerebbe, senza contare il fatto che la Roma non è andata oltre il pareggio nella trasferta di Bergamo contro l'Atalanta, portandosi a quota 34 punti. Occasione tripla dunque per i viola, che in un colpo solo potrebbero guadagnare terreno su tre squadre che la precedono, a meno di una settimana di distanza dalla sfida dell'Olimpico che vedrà la formazione gigliata impegnata contro i giallorossi.

Sarà però anche l'occasione per rivedere al Franchi due giocatori che hanno fatto la storia della Fiorentina. Stiamo parlando di Luca Toni, che scenderà in campo dal primo minuto con la maglia gialloblu, e di Gabriel Omar Batistuta, atteso in tribuna per la terza volta dopo il suo addio alla Fiorentina del 2000. Due bomber che hanno lasciato il segno, proprio come proverà a fare anche Mario Gomez, ancora alle prese con la sua infiammazione alla zampa d'oca del ginocchio destro, che però stasera potrebbe farsi rivedere al Franchi dopo il viaggio in Germania.

Una serata contrassegnata dalle occasioni dunque, di far festa insieme ad uno dei giocatori più rappresentativi della storia recente viola, cercando di dare un dispiacere ad un altro bomber che stasera scenderà in campo da avversario, ma soprattutto sarà un'occasione d'oro, ai fini della classifica, per la Fiorentina, dopo quella buttata al vento domenica scorsa ad Udine. Ce ne sarà subito un'altra per accorciare in classifica e nel calcio sono rare le seconde opportunità. Per questo Montella non vorrà sprecarla, per riprendere il cammino verso la zona Champions League e per rialzare il morale dei suoi giocatori in vista dello scontro diretto contro la Roma di domenica prossima.