LA PRIMAVERA DEI RECORD

01.01.2015 12:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
LA PRIMAVERA DEI RECORD
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Si è concluso un 2014 pieno di soddisfazioni anche per la Fiorentina Primavera di Federico Guidi, cinque mesi pieni di appuntamenti in cui i baby viola hanno risposto sempre alla grande. In 13 partite di campionato, i giovani gigliati hanno collezionato ben 32 punti in classifica (una media clamorosa di quasi 2 punti e mezzo a partita!), frutto di 10 vittorie, 2 soli pareggi ed appena un ko (in casa contro la rivelazione Pro Vercelli). Per il resto, una marcia inarrestabile con un attacco stratosferico che ha gonfiato le reti avversarie 34 volte (secondo miglior reparto del girone) ed una difesa che ha subito appena 13 gol (miglior retroguardia del raggruppamento).

Il risultato? Un primato in solitaria in classifica (a +2 sul Torino, immediata inseguitrice) e dei numeri da leader tra tutte le squadre Primavera (solo la Roma di De Rossi nel girone del centro-sud - quello storicamente però più debole - ha saputo fare meglio). Non sono però mancati alcuni brevi attimi di delusione, come l'immeritato ko ai rigori contro l’Inter negli ottavi di finale di Tim Cup e il già citato stop interno contro la Pro Vercelli. Tutti ostacoli, però, dai quali Guidi ed i suoi ragazzi (capitanati da Jacopo Petriccione) hanno saputo venire fuori.

Tra gli astri nascenti di questa prima parte di stagione, si segnalano Simone Minelli (già protagonista con la prima squadra in Europa League e punta di diamante dell’Under18 di Vanoli), i centrali difensivi Mancini e Gigli (entrambi inseriti nella Lista UEFA da Montella non a caso) oltre al bomber Cedric Gondo, già andato a segno ben 8 volte. La sorpresa dell’anno è senza dubbio Diego Peralta, cresciuto in modo esponenziale rispetto alla passata stagione e diventato il jolly offensivo in più dei viola, mentre la conferma più importante è stata quella di capitan Petriccione, vero faro della formazione di Guidi. Un grande plauso, quindi, al lavoro del professor Vergine e agli responsabili del settore giovanile Maurizio Niccolini e Stefano Cappelletti. Il futuro del campionato Primavera è tutto dalla parte di Firenze.