LA FIDUCIA TRADITA

25.07.2012 19:15 di  Pietro Lazzerini   vedi letture
LA FIDUCIA TRADITA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

"La fiducia di Montella è stata tradita". E' questa la frase più forte del Club Manager Vincenzo Guerini, che ha risuonato nella sala stampa di Moena durante la presentazione di Cuadrado. Poche parole che pesano come macigni all'interno di uno spogliatoio che è costantemente alla ricerca di serenità. Una situazione che fa nuovamente crollare quel poco che Montella ed il suo entourage erano riusciti a ricostruire.

"Vorrei uno spogliatoio con 24 capitani". Montella ha le idee chiare su che tipo di gruppo vorrebbe. Una squadra di giocatori seri e responsabili da mettere in campo come un sol uomo. Ed invece, con gli ultimi eventi, si sono riaffacciati vecchi fantasmi. Uno spogliatoio di cui, purtroppo, non ci si può fidare, almeno non nella sua totalità.

Ovviamente non si parla dell'intero gruppo. La festa in questione era iniziata benissimo, tra scherzi e sorrisi che tutti avevano preso nel migliore dei modi, compresi i proprietari del locale. Montella aveva concesso un pomeriggio "sulla fiducia". Qualche ora di libertà che doveva permettere ai giocatori di staccare dalla monotonia degli allenamenti, e che invece si è rivolta contro la squadra stessa.

Adesso il clima nello spogliatoio non sarà certo sereno. La ricostruzione della squadra viola, dovrà passare anche da questo enorme ostacolo e Montella sarà costretto a rivedere il proprio personale cerchio della fiducia. Alcuni giocatori dovranno lavorare sodo per riconquistare quanto hanno perso nei confronti del tecnico, ma è anche possibile che tutto l'impegno del mondo non basti per raggiungere tale obiettivo.

Da domani si ricomincia, nella speranza che questo brutto episodio possa essere l'ultimo di una stagione incominciata con polemiche molto lontane dal rettangolo verde.