L'ARMA IN PIÙ

31.10.2012 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
L'ARMA IN PIÙ
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'uomo che tutti studiano, l'allenatore che tutti vogliono intervistare per carpire metodi di allenamento e filosofie di gioco. Vincenzo Montella è ormai da qualche settimana sulla bocca di tutti gli esperti di calcio, che senza mezzi termini lo reputano come la vera sorpresa dell'intera Serie A. Aveva già dato buone sensazioni tra Roma e Catania, ma è a Firenze, dove la proprietà gli ha dato fin da subito carta bianca oltre che la possibilità di allenare una squadra di altissima qualità, che ha dimostrato di avere in testa un cambiamento radicale rispetto al resto del calcio italiano, devoto alla "cultura del risultato ad ogni costo".

I tanti collaboratori sono un marchio di fabbrica del tecnico napoletano, che non lascia niente al caso e che per ogni dettaglio ha un collega che lo aiuta a trovare la soluzione migliore. Idea dell'ultimo minuto, ingaggiare un allenatore di calcio a 5 per applicare al meglio la tecnica di gioco,  e pensando agli interpreti viola e al gioco che sta esprimendo probabilmente è un'idea rivoluzionaria che potrebbe fare la differenza.

Dall'intervista rilasciata questa mattina a Pubblico, viene fuori anche un tecnico che prova in tutti i modi ad accontentare i propri giocatori tramite modulo e schemi. Un modo vincente di aiutare gli interpreti a rendere al meglio, con lo spogliatoio che coglie l'idea e segue il proprio allenatore senza mezzi termini. All'inizio della stagione molti volevano Zeman in viola, alla fine in questo momento Montella viene seguito alla lettera dai propri giocatori, mentre il boemo è accerchiato dalle critiche proprio perchè i suoi metodi non piacciono alla rosa giallorossa.

Insomma la vera arma in più di questa stagione sembra proprio essere Vincenzo Montella, che con una squadra di qualità e tanta voglia di emergere sta portando questa Fiorentina tra le grandi del calcio italiano.