IN DOLCE ATTESA

19.06.2013 16:15 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
IN DOLCE ATTESA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Firenze attende. La Fiorentina ha già messo a segno i primi quattro colpi per la stagione che verrà, ma il mercato vero e proprio deve ancora entrare nel vivo. Nell'agenda del tandem Pradè – Macia ci sono molti appuntamenti fissati per i prossimi giorni. Il primo è senza dubbio quello con il procuratore di David Pizarro, Alejandro Santisteban. I due dirigenti gigliati sono arrivati questa mattina a Milano ma l'incontro avverrà con molta probabilità nella giornata di domani. Le voci sul Pek si sprecano. Da una parte ci sono coloro che sostengono che il centrocampista cileno sia tornato indietro sui suoi passi, dall'altra c'è chi dice che la sua decisione è irrevocabile e che nessuno potrà mai fargli cambiare idea. Come spesso accade probabilmente la verità è a metà tra le due ipotesi, con Pizarro che farà le sue richieste e la Fiorentina che dovrà valutarle. Discorso rimandato a domani dunque, quando dopo l'incontro tra Pradè, Macia e Santisteban la verità verrà finalmente fuori.

Discorso diverso per quel che riguarda Adem Ljajic. Ormai sono giorni che a Firenze nessuno parla più del futuro del talento serbo. Gli occhi sono tutti puntati su Stevan Jovetic, ma il contratto del numero 22 viola scadrà il 30 giugno 2014 e nel caso in cui Ljajic non volesse rinnovarlo la Fiorentina dovrebbe cederlo per non perderlo a parametro zero tra un anno. Resta da capire quale sia la volontà del calciatore, ma il fatto che non abbia ancora messo nero su bianco il suo accordo con la Fiorentina lascia pensare che nella sua mente ci sia anche l'ipotesi di abbandonare Firenze nel corso di questa estate. La cosa certa è che se non dovesse rinnovare Vincenzo Montella non lo avrebbe sicuramente a disposizione per il prossimo campionato, visto che dopo l'affare legato a Riccardo Montolivo la società di viale Manfredo Fanti non intenderà rinunciare ai propri campioni lasciandoli partire a zero.

Infine rimane calda la pista che porta a Mario Gomez. Come abbiamo anticipato in mattinata la Fiorentina sta cercando di limare il prezzo del bomber tedesco per poi sferrare l'assalto decisivo, a prescindere dalla cessione, in tempi brevi, di Stevan Jovetic. Per questa operazione ci sarà tempo, mentre per l'arrivo in viola del nuovo centravanti il tempo comincia a stringere. Gomez resta l'obiettivo numero uno, ma in queste ore la società gigliata sta continuando a seguire anche la pista che porta a Burak Yilmaz. L'attaccante turco è stato tolto dal mercato da Fatih Terim ma un'offerta proveniente dalla sua "seconda casa” potrebbe fargli cambiare idea. Il problema non è più Jovetic, il neo attaccante potrebbe arrivare prima della sua cessione. Firenze attende. Un'attesa snervante. Un'attesa frenetica. Ma in fondo una dolce attesa, perché a prescindere da chi partirà e da chi arriverà il progetto Fiorentina è appena cominciato e nessuno ha intenzione di ridimensionarlo nei prossimi mesi.