IL RESTO DEL MERCATO

08.06.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
IL RESTO DEL MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A volte ritornano. E se c'è di mezzo il mercato i ritorni sono ancora più scontati. Parliamo delle voci che potrebbero riguardare Fiorentina e Juventus, ultimamente tornate a rimbalzare sullo sfondo dell'attesa per il futuro di Cuadrado. Già, perchè se la Fiorentina sta uscendo sempre più allo scoperto sul fronte del riscatto del colombiano dall'Udinese è altresì inevitabile che qualche voce vada a toccare qualche “sacrificabile” in casa viola, in questo caso il difensore Savic.

Sarebbe il difensore montenegrino, infatti, l'uomo che potrebbe partire soprattutto se davvero Cuadrado restasse a Firenze, e non caso proprio lui pare essere diventato un obiettivo bianconero. Stavolta, però, sembra destinato a terminare sul nascere (per fortuna) l'eventuale tormentone “Marrone” che già vivemmo un'estate fa nel corso del corteggiamento dei bianconeri a Jovetic. Nelle prossime settimane, infatti, non dovrebbe essere il nome del centrocampista del Sassuolo l'eventuale contropartita a Savic, bensì un profilo eventualmente da scegliere tra Vucinic, Quagliarella e Isla (quest'ultimo chiaramente considerabile come rinforzo per le corsie esterne e non per l'attacco).

Tre nomi per i quali, però, prima di tutto sarebbe necessario quanto meno rivedere i recenti rapporti. Fatti di screzi (come quelli per Berbatov), di risposte piccate (come quelle dei Della Valle alla società e alla proprietà bianconera) e di punzecchiature velenose (come quelle arrivate via Twitter dopo le sfide europee). Rapporti freddi che, tuttavia, non sembrano rappresentare ostacoli insormontabili se, come sempre accaduto, sul mercato si decidesse di andare oltre le incomprensioni per trovare il reciproco affare (con il Milan, per Matri, determinate freddezze furono del resto superate). Se davvero i rapporti tra Fiorentina e Juventus miglioreranno però, ancora, è presto per dirlo.

Certamente la Fiorentina continua a sondare tutto il resto del mercato per fornire alternative valide di fronte a a ogni scenario. Anche in attacco. D'altronde sia Paulinho che Muriel rappresentano nomi che piacciono per rinforzare l'attacco composto da Rossi e Gomez, così come negli altri reparti resistono i nomi circolati recentemente. Bonaventura, ma anche Baselli, (anche se con l'Atalanta non è chiaro se la pedina gradita sia Matos o Rebic) sono i primi di una lista che prevede anche molti difensori come Rossettini, Astori, Vrsaljko, Santon e compagnia. Tutto nelle mani di ADV, perciò, visto che il patron dovrà prendere decisioni fondamentali non appena le linee strategiche diventeranno realtà e soprattutto quando, come la stessa società sta facendo intendere, Cuadrado sarà interamente riscattato.