IL PUNTO SUL MERCATO, Molte richieste per i viola

28.12.2008 14:00 di  Marco Conterio   vedi letture
IL PUNTO SUL MERCATO, Molte richieste per i viola
FirenzeViola.it

II mercato viola, quello invernale, andrà avanti a lunghi sospiri, con trattative serrate e probabili aste al rilancio per i suoi gioielli migliori. Ma già a qualche settimana dall'apertura ufficiale della sessione invernale, fioccano le indiscrezioni e si allacciano le primissime discussioni sulle future ed eventuali trattative. Facciamo il punto, allora, giocatore per giocatore, su quale sarà il destino dei possibili partenti, con un occhio anche ai movimenti in entrata.

GIAMPAOLO PAZZINI - Radiomercato vuole la Sampdoria prossima all'offerta. I doriani sembrano convinti a cedere Bonazzoli alla Reggina per avere contanti da girare ai viola per l'attaccante toscano. Le offerte pervenute sulla scrivania di Corvino non soddisfano la Fiorentina (3,5 per la comproprietà o offerte con contropartite tecniche non gradite), a breve ci sarà il rilancio dei liguri. Resta vivo l'interesse del Parma, così come quello del Palermo seppure Zamparini continui a nutrire dubbi legati all'utilizzo del centravanti e al suo inserimento nel gruppo. Di ieri la notizia che sulle tracce del giocatore sarebbe tornata anche la Roma. "I primi di gennaio mi incontrerò con il ds viola" ha ammesso l'agente del giocatore Tullio Tinti. L'ultima novità riguarda l'eventuale interesse di un'altra inglese. Dopo il West Ham di Zola si sarebbe fatto sotto anche l'Everton.

PABLO DANIEL OSVALDO - Situazione in stand-by. Osvaldo piace molto a Roma e Palermo, così come a molti club inglesi e tedeschi. Il sentore, al momento, è che resterà in caso di cessione di Pazzini, anche se un'offerta di 10 milioni circa potrebbe far vacillare il club gigliato.

FRANCO SEMIOLI - Il Lecce si è tirato indietro dalla corsa all'ex clivense. Lo stesso ha fatto la Roma, ci ha provato anche il Genoa ma le dichiarazioni di Preziosi paiono più il classico gioco delle parti. Da non sottovalutare la candidatura del Torino: Novellino è un grande estimatore di Semioli e Cairo vorrebbe giocatori pronti da subito per rinforzare i granata.

SERGIO BERNARDO ALMIRON - La Fiorentina lo ha prelevato in estate per 500.000 euro dalla Juventus, con riscatto fissato a 4,5 milioni circa. Qualora ai viola pervenisse un'offerta interessante per rilevare il prestito, le società si siederebbero ad un tavolino. Al momento, però, nessuno pare interessato all'argentino. Ultima in ordine temporale, resta comunque la voce secondo la quale il Lecce vorrebbe richiedere ai viola il prestito del centrocampista argentino ex Empoli e Juventus

PAPA WAIGO - Dall'estero permangono le candidature di Galatasaray, Tolosa e Lens. In Italia resta vivo l'interesse del Chievo Verona: il ds dei clivensi Sartori stima da sempre il giocatore, nell'offerta potrebbe essere inserito come contropartita il difensore Under 21 azzurro Mantovani.

MANUEL DA COSTA - Proseguono rumors e indiscrezioni dall'estero sul suo futuro. Il procuratore, giorni fa, ha ammesso che è sul piede di partenza. Hoffenheim, Portsmouth e Olympique Marseille sembrano sinora le candidature più importanti ed accreditate.

ONDREJ MAZUCH - Altri rumors sul suo futuro. Stavolta arrivano dalla Germania, dove si rinvigorisce l'interesse del Bayer Leverkusen. Mai sopito, invece, quello dell'Anderlecht, che potrebbe offrire alla Fiorentina come contropartita l'ivoriano, centrocampista classe '90, Bakari Sare.

VLADA AVRAMOV e MARCO STORARI - Destini incrociati. Uno dei due lascerà Firenze: il primo ha poco mercato in Italia, cederlo all'estero sarebbe importante per liberare un posto da extracomunitario. Di contro c'è che Storari, in prestito secco dal Milan sino a giugno, vuole tornare a giocare.

IN ENTRATA - Prosegue il pressing su Miguel Veloso, ma solo per giugno. A breve potrebbero esserci novità interessanti, così come sul terzino dell'Estudiantes Marcos Angeleri. Dal Sudamerica torna di moda il nome di Miranda del San Paolo, spunta invece quello del trequartista dell'Internacional di Porto Alegre, Alex.