IL MOMENTO DI SPORTIELLO

11.12.2017 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
IL MOMENTO DI SPORTIELLO
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Se la Fiorentina è uscita indenne dal match contro il Napoli al San Paolo è anche grazie alla prestazione del proprio portiere. Marco Sportiello, che come avevamo raccontato in passato era stato vicino anche al Napoli (LEGGI QUI), ieri è stato protagonista della partita con almeno un paio di parate decisive, soprattutto quella che ha deviato sul palo una conclusione a botta sicura di Zielinski.

Ma a convincere di Sportiello non sono state solo le parate, comunque importanti, ma anche le uscite sui cross pericolosi del Napoli, che nel finale soprattutto hanno permesso alla formazione di Pioli di rifiatare e ritrovare le proprie geometrie. Oltre all'indubbia fiducia che interventi in uscita come quelli fatti dal portiere viola possono infondere nella difesa.

Era preventivabile che per uscire a reti inviolate dal San Paolo fosse necessaria una grande prestazione del portiere viola, e così è stato. Probabilmente il classe '92 sarà più contento di questa prestazione rispetto a quella contro l'Atalanta, forse la sua migliore in viola fin qui, nella quale fu protagonista e decisivo per poi essere però beffato all'ultimo da un tiro di Freuler.

Unico neo di una stagione fin qui davvero positiva per Sportiello è la gestione della palla, che a tratti risulta decisamente troppo lenta per una squadra che fa delle ripartenze un punto di forza. Anche ieri l'ex Atalanta non è sembrato troppo a suo agio con i piedi, sebbene siano stati fatti dei passi avanti. L'età permette a Sportiello di poter ancora migliorare ed è probabilmente questo l'aspetto su cui lavorare di più, perché tra i pali finora si è dimostrato davvero affidabile.

Firenze si sta affezionando ad un portiere che è entrato nella Fiorentina in punta di piedi, e piano piano si sta conquistando l'affetto dei tifosi.