IL DUBBIO

31.08.2013 16:18 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
IL DUBBIO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina è diretta a Genova con l'interrogativo Cuadrado. "E' ancora affaticato, non so se vale la pena rischiarlo" ha detto Montella poche ore fa. Dubbio vero o pretattica? Il tecnico viola ha inserito il colombiano nella lista dei convocati, ma si è cautelato convocando ben 24 calciatori, il che significa che uno si accomoderà in tribuna. 

Dopo le quattro sfide in dieci giorni, per i viola ci sarà la sosta del campionato. E, prima del nuovo tour de force, i giocatori che resteranno a Firenze cercheranno di ricaricare le batterie. Non Cuadrado, ovviamente: la vespa viola volerà infatti oltreoceano per disputare le gare della Colombia contro Ecuador e Uruguay, in programma il 6 ed il 10 settembre. Il tempo per rifiatare sarà dunque pochissimo. Possibile quindi che Cuadrado parta domani dalla panchina, magari - al contrario di giovedì scorso - pronto a entrare nella ripresa in caso di necessità. Allo stesso tempo, però, lo scorso anno Montella ci ha abituato a parlare di un Cuadrado stanchissimo ma poi puntualmente in campo dal primo minuto, magari nonostante un lungo volo transoceanico poche ore prima.

La certezza è che domani si ripartirà dal 3-5-2, con la coppia Rossi-Gomez in attacco. Se Cuadrado dovesse partire dalla panchina, al suo posto giocherebbe Joaquin: l'ex Malaga ha mostrato buoni numeri giovedì sera, anche se non ha trovato concretezza sotto porta. Nel primo tempo col Grasshopper Joaquin ha agito da seconda punta, o - più precisamente - da trequartista alle spalle di Gomez in una sorta di 3-5-1-1. Domani, da ala destra nel 3-5-2, potrebbe avere un impatto diverso sulla partita.