I GOL CHE NON TI ASPETTI
In una stagione in cui la Fiorentina stenta a trovare un cannoniere capace di andare in doppia cifra (al momento il miglior marcatore è Babacar fermo a quota 8), una aiuto quasi decisivo è arrivato per mano della retroguardia viola, capace in più di un'occasione di risolvere situazioni assai complicate. Oltre ad essere, ad oggi, la terza difesa della serie A, quella formata da Savic e compagni è infatti una vera e propria risorsa di gol. Primo esponente dei difensori goleador, ovviamente, Gonzalo Rodriguez che con le sue quattro reti in campionato ha già eguagliato lo score della passata stagione (in cui segnò anche 2 gol in E.L.). Verona, Cesena, Chievo e Genoa le sue vittime, con il rigore sbagliato contro la Sampdoria a gravare su un bottino comunque già di per sé ottimo.
Alle spalle dell'argentino, un alro connazionale nonché una delle rivelazione di questa Fiorentina 2014/2015: Josè Maria Basanta, infatti, oltre a fornire prestazione ben al di sopra della sufficienza, è stato anche in grado di segnare finora 2 reti al suo primo anno in A (Palermo e Atalanta) ed una in Europa League. Un gol, quello di White Hart Lane, che per il momento sta tenendo a galla le percentuali di qualificazioni agli ottavi contro il Tottenham. A pari merito, poi, il capitano Manuel Pasqual, che ai tre gol smistati tra campionato (2) ed Europa può annoverare anche una serie di assist decisivi per i compagni (vedi Gomez a Roma).
A ruota, nonostante la media voto oggettivamente più alta di tutti, ecco Stefan Savic, che con le sue due marcature ha già eguagliato il record della stagione 2012/2013. Chiude la lista dei difensori andati in rete quel Nenad Tomovic la cui esultanza sul 3-0 contro l'Inter resterà per molto tempo impressa negli occhi dei tifosi (presenti allo stadio e non). In attesa che si sblocchino anche Alonso e Richards, la speranza adesso è che uno tra Basanta, Gonzalo e Savic, la probabile difesa titolare anti-Spurs, possa migliorare il proprio bottino già a partire da giovedì sera.