HAGI JR, Sulle orme del Maradona dei Carpazi

06.04.2015 10:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
HAGI JR, Sulle orme del Maradona dei Carpazi
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Tale padre tale figlio? Speriamo, è la risposta di ogni tifoso della Fiorentina. Sembra davvero difficile ripercorrere le orme del padre Gheorghe Hagi, uno dei mostri sacri della storia del calcio. Eppure in Romania tutti stravedono per il piccolo Ianis, talento classe '98 che ha stregato gli addetti ai lavori e non solo.

Non deve essere facile giocare in Romania portando il nome di Hagi, con il grande Gheorghe che viene considerato come il miglior calciatore rumeno di tutti i tempi, soprannominato il "Maradona dei Carpazi". 
Classe '98, trequartista puro, capace di calciare con entrambi i piedi: cresciuto nel Vitorul Costanza, ha debuttato in prima squadra a soli 15 anni. La Fiorentina si è mossa per tempo, battuta la concorrenza del Barcellona che al momento ha il mercato bloccato. 
Florian Raducioiu, CT della Romania Under 17, non ha dubbi: "Alla sua età, il padre non toccava la palla come la tocca lui adesso. Se non fosse stato per Hagi, nella mia carriera non sarei diventato un grande marcatore, ma chi giocherà con Ianis diventerà sicuramente capocannoniere".