GONZALO INSUPERABILE, OTTIMI BORJA E JOAQUIN, MARIO GOMEZ E TUTTI GLI ALTRI LOTTANO

05.12.2014 22:41 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
GONZALO INSUPERABILE, OTTIMI BORJA E JOAQUIN, MARIO GOMEZ E TUTTI GLI ALTRI LOTTANO

NETO – Deve ringraziare in particolare Gomez su una delle prime occasioni bianconere visto che il tedesco salva di testa sulla linea. Il primo intervento arriva così dopo tre minuti nella ripresa sul tiro di Evra. Attento, 6.

SAVIC – Anche per lui qualche problemino nei primi minuti come sul colpo di testa di Llorente, poi però dalla sua parte non si passa più. Prima Evra, poi Coman gli scappano dalla sua parte nei primi minuti del secondo tempo, mentre un suo mancato aggangio per poco non libera Tevez al tiro. Comunque sia, tiene botta, 6.

RODRIGUEZ – Soffre qualcosa in avvio, ma in rovesciata offre un pallone d'oro a Borja Valero sul finire della prima frazione di gioco. Fenomenale nel chiudere su Pogba al limite dell'area dopo uno slalom del francese si ripete più tardi anche su Tevez dopo un mancato aggancio di Savic. La sua rivincita su quella gara di Europa League che lo vide espulso se l'è presa tutta. Insuperabile, 7,5.

BASANTA – Col passare del tempo alza anche il suo baricentro andando a battagliare a metà campo come fa con Pogba sul finire del primo tempo. Poche sbavature anche nel secondo tempo. Ruvido, 6.

JOAQUIN – Comincia benino, con buona verve e recuperando palloni preziosi anche ai limite della propria area di rigore. Su di lui, tra l'altro, Evra meriterebbe probabilmente un'ammonizione nei primi 30 minuti. Anche stasera è molto prezioso, 6,5.

Dal 32'st AQUILANI – S.v.

MATI FERNANDEZ – Ci prova su punizione dopo una mezz'ora di gioco mandando a lato non di molto. Per il resto ha l'ingrato compito di tenere d'occhio Pogba. Sguscia via a metà secondo tempo e per poco non mette in porta Gomez. Al momento impossibile farne a meno, 6,5.

PIZARRO – Finisce tra gli ammoniti per fermare Coman su una ripartenza, facendo (giustamente) infuriare tutto il Franchi. Ma nel secondo tempo è proprio lui a costringere Pogba al giallo sotto la Maratona. Non si risparmia, 6,5.

BORJA VALERO – Avvia mirabilmente un paio di contropiedi nei primi minuti che però non vengono finalizzati. Poi addomestica un campanile dalle retrovie con grande maestria costringendo peraltro Chiellini a una sacrosanta ammonizione. E' il migliore del primo tempo anche se spara alto su bel pallone rimesso in mezzo da Rodriguez. Cala alla distanza ma resta la prestazione da incorniciare, 7.

ALONSO – Si vede poco, pochissimo, forse più impegnato a limitare Pereyra che non a cercare il fondo e i traversoni per le punte. Un po' meno impaurito nel secondo tempo prova a farsi vedere più in avanti. Guardingo, 6.

CUADRADO – Borja Valero lo fa partire subito e lui sgomma che è una bellezza anche se dopo una ventina di minuti preferisce il tiro invece che cercare Gomez. Ci riproverà più tardi alzando troppo la mira. Ammonito poco prima dell'intervallo sarà squalificato con il Cesena domenica prossima. Scalda i guanti a Buffon con un bel tiro da fuori a metà ripresa. Nel finale lo trovi anche a fare l'ultimo uomo sul contropiede bianconero rimediando anche un brutto colpo da Marchisio che lo costringe a uscire. A tutto campo, 6,5.

Dal 39'st KURTIC – S.v.

GOMEZ – Il tempo di stendere lo sgomitante Chiellini a centrocampo e si fa trovare sulla linea di porta a salvare il colpo di testa di Llorente a Neto probabilmente battuto. Di lì a poco finisce in area lasciando qualche dubbio e ruba un bel pallone a ridosso dell'area senza trovare il giusto cross. Si vede un po' meno nel primo quarto d'ora della ripresa quando peraltro non arriva su un pallone in profondità di Joaquin e poco dopo su una bella invenzione in area di Mati. Esce tra gli applausi che sono meritati anche se l'urlo stasera resta in gola. Lottatore, 6.

Dal 24'st BABACAR – Entra e va subito in pressing sulla linea difensiva avversaria. Primo tentativo a rete dopo una decina di minuti con angolo guadagnato. Forze fresche, 6.

MONTELLA – La squadra è quella preannunciata, peraltro identica a quella vittoriosa a Cagliari. Le prime battute sono spettacolari con un salvataggio di Gomez e un presunto rigore nell'area di rigore bianconera, poi Rizzoli gestisce in modo discutibile i cartellini gialli e fa infuriare lo stadio. Il primo tempo resta molto equilibrato e le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0. L'avvio del secondo tempo è di marca bianconera ma la difesa viola tiene e Allegri manda dentro Tevez. La contromossa si chiama Babacar per Gomez, mentre di lì a breve entra Aquilani al posto di Joaquin e infine Kurtic per un ammaccato Cuadrado. Finisce con un pari la sfida più sentita, nella quale però la Fiorentina dimostra ampiamente di potersela giocare con tutti, 6,5.