GENOA-FIORENTINA, Probabili formazioni

22.09.2010 14:30 di  Matteo Magrini   vedi letture
GENOA-FIORENTINA, Probabili formazioni
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

A Marassi per giocarsi tutto. O quasi. Sinisa Mihajlovic e la Fiorentina non possono più sbagliare. Vietato perdere, consigliabile vincere, se possibile. Accantonato il 4-2-3-1, i viola ripartono dal 4-3-3 e dalla volontà di essere più compatti. "Niente difensivismi", ha sottolineato Mihajilovic ma certo, un po' di equilibrio in più, non guasta.

La difesa resta a quattro, ma potrebbe cambiare negli interpreti. A destra, ad esempio, Comotto sembra favorito su De Silvestri mentre a sinistra Pasqual dovrebbe farsi da parte, lasciando spazio a Felipe. Al centro confermati Gamberini e Kroldrup. Secondo Sinisa, i migliori contro la Lazio. In porta Frey.

In mezzo al campo il grande cambiamento. Un uomo in più e ritorno all'antico. Sarà Marco Donadel, assieme a Montolivo e Zanetti, a formare la cerniera a tre che dovrà costruire ma, soprattutto, garantire protezione alla difesa. In avanti, se Gilardino è punto fermo e inamovibile (in attesa che ritrovi il gol), resta da capire chi lo affiancherà. Vargas, a sinistra, non si discute, ma a destra? Tutti gli indizi portano a Cerci ma Marchionni è carta sempre valida. Il ballottaggio è aperto.

Nel Genoa Luca Toni guiderà l'attacco, supportato ai lati da Palacio e Sculli. In difesa esordio per Chico, che giocherà insieme a Ranocchia e Dainelli. Gli esterni di centrocampo saranno Rafinha e Criscito, mentre Gasperini sceglierà uno tra Veloso o Kharja per affiancare capitan Rossi in mezzo. Ancora indisponibile Palladino, per via di una lussazione alla spalla sinistra.

FIORENTINA(4-3-3): Frey; Comotto(De Silvestri), Gamberini, Kroldrup, Felipe; Montolivo, Donadel, Zanetti; Vargas, Gilardino, Cerci(Marchionni)

GENOA(3-4-3): Eduardo; Chico, Dainelli, Ranocchia; Rafinha, Rossi, Veloso(Kharja), Criscito; Palacio, Toni, Sculli