FREY, Sfodereremo un'altra grande prova

13.02.2009 13:49 di  Gianluca Losco   vedi letture
FREY, Sfodereremo un'altra grande prova
FirenzeViola.it

Penultimo giorno di allenamento per la Fiorentina, che domani partirà alla volta di Genova per il match di domenica contro i rossoblù allenati da Gasperini. Una partita sicuramente ostica, nella quale Sebastien Frey potrebbe nuovamente essere decisivo con le sue parate, così come ormai ha abituato a far vedere. Ecco le parole rilasciate dallo stesso portiere francese nella sala stampa del Franchi.

Sei considerato l'eroe del momento...."Ora tutti mettono in risalto la partita con la Lazio, l'importante è che tutta la squadra stia bene. Dovremo essere tutti concentrati per le prossime partite".

Sulle parate con la Lazio: "Non è che le parate son belle o brutte, basta che siano efficaci e che mi rendano importante. Della bellezza mi importa poco".

Su Italia-Brasile e Melo: "E' cresciuto tantissimo, ha meritato la nazionale. Ha giocato bene nel Brasile e gli vanno fatti i complimenti. Contro il Genoa non ci sarà ma chi lo sostituirà farà il suo lavoro, è un'assenza importanta ma abbiamo validi sostituti".

Sulle parole d'amore di Mutu e Prandelli per Firenze: "Se hanno detto così hanno fatto bene e sono stati sinceri. Hanno fatto anche in passato scelte importanti e ciò significa che il progetto va avanti. Se uno si sbilancia così significa qualcosa".

Sul futuro capitano: "Io non sogno di diventare capitano. Per ora è Dario Dainelli, se qualcuno ha questa esigenza io gliela do, come già successo con Mutu. Per me non ci sono problemi, la fascia rappresenta poco se uno è leader dentro e fuori dal campo".

Sulla sconfitta della Francia: "Non voglio dire niente sulla nazionale".

Cosa deve succedere perchè la Fiorentina faccia risultato a Marassi? "Loro stanno benissimo e hanno dimostrato tutto il loro valore soprattutto in casa. Sarà una partita difficile, ci sarà da soffrire, ma nelle grandi partite raramente abbiamo mancato di grandi prove".

Qual è la caratteristica fondamentale adesso della Fiorentina? "Le grandi squadre anche quando non giocano bene vincono. Credo che la partita col Napoli sia stata emblematica, una delle più belle prestazioni della Fiorentina quest'anno".

Sarà una nuova sfida-Champions? "Si, sicuramente cercheremo di fare come negli anni passati, è giusto puntare sempre in alto anche se sarà difficile. Niente è impossibile, domenica cercheremo di fare punti e poi vedremo".

Tu come vedi il tuo futuro? "Io ho già dimostrato di voler restare qua, sono contento quando anche molti altri miei compagni pensano lo stesso".

Su alcuni errori della difesa: "Sono errori che il mister cerca di correggere e stiamo cercando di capire da dove venga questo problema, anche se non credo sia un fatto tattico. Forse manca un po' di lucidità perchè bisogna restare concentrati per 90 minuti: un episodio sfavorevole ci sta. Stiamo cercando di ritrovare un ordine tattico".

Perchè capita che la Fiorentina la perda questa concentrazione? "Ma io penso che capiti più o meno a tutti. C'è un momento in cui ci può essere un calo e noi dobbiamo essere uniti per superarlo".