FORMAZIONE: MATI SCALPITA, DUBBI SUGLI ESTERNI
Vietato distrarsi. Questo l'imperativo per i ragazzi di Vincenzo Montella che alle 18 scenderanno in campo al Tardini contro il Parma. Una trasferta insidiosa quella contro i ducali, che non subiscono gol in casa da 257 minuti, e che ha come ulteriore difficoltà la vicinanza con la partitissima di martedì contro la Juventus.
Nella formazione che Montella opporrà all'undici di Donadoni ci saranno alcune novità, ma non si può parlare di vero e proprio turnover. Nessuna novità nel reparto arretrato, dove davanti a Viviano agiranno ancora Roncaglia, Rodriguez e Tomovic. La novità principale è rappresentata da Mati Fernandez, che con ogni probabilità farà il suo esordio da titolare in campionato, affiancando a centrocampo gli intoccabili Pizarro e Borja Valero in un reparto tutto tecnica e fantasia. Proprio la presenza del cileno potrebbe costringere Montella a schierare Cassani sulla sinistra, preferendolo a Llama per dare maggiore copertura, oppure a destra al posto del colombiano Cuadrado.
In attacco, assente El Hamdaoui, spazio ancora ad Adem Ljajic, mentre Luca Toni partirà nuovamente dalla panchina, pronto a rendersi utile a gara in corso come contro il Catania. Discorso analogo per l'ex Amauri, ancora non pronto a partire dal primo minuto. Per Donadoni modulo speculare a quello di Montella, con una mediana che si schiererà con due ex viola come Gobbi e Valdes e due ex obiettivi come Parolo e Galloppa.
Queste dunque le probabili formazioni della gara:
PARMA (3-5-2): Mirante, Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Rosi, Parolo, Valdes, Galloppa, Gobbi, Belfodil, Pabon. All.: Donadoni.
FIORENTINA (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Tomovic, Cuadrado, M. Fernandez, Pizarro, B. Valero, Cassani, Ljajic, Jovetic. All.: Montella