FOCUS FV, PARAMETRI ZERO D'EUROPA: PORTOGALLO E ALTRE

13.06.2016 16:00 di  Dimitri Conti   vedi letture
FOCUS FV, PARAMETRI ZERO D'EUROPA: PORTOGALLO E ALTRE
FirenzeViola.it

Sesto ed ultimo appuntamento con "Parametri zero d'Europa", il focus di FirenzeViola.it che passa in rassegna i possibili acquisti a costo zero in tutta Europa. Dopo aver esaminato in ogni angolo più recondito i cinque maggiori campionati europei, oggi poniamo sotto la nostra lente d'ingrandimento i cinque "grandi campionati minori", ovvero quelli di Belgio, Olanda, Portogallo, Russia e Turchia

Con Sousa allenatore e Freitas ds, e dopo aver tentato un affondo non riuscito per portare in dirigenza Manuel Rui Costa, la Fiorentina sta procedendo nel suo processo di lusitanizzazione. Ecco allora che dalla Liga NOS potrebbe arrivare qualche operazione a costo zero: il Benfica, vincitrice del torneo all'ultimo respiro, potrebbe liberare il terzino Eliseu, già visto in Italia a Roma sponda biancoceleste, mentre dallo Sporting Lisbona, dove Freitas ha lavorato per dieci anni e avrà lasciato una buona rete di contatti, le occasioni migliori si chiamano Ezequiel Schelotto, che però è vicino al rinnovo con i biancoverdi, e la seconda punta Andrè Martins. Freitas è transitato anche nel Braga, che potrebbe liberare l'esperto mediano brasiliano Luiz Carlos e Aaron Niguez, fratello del più celebre Saul dell'Atletico. Come è emerso sin dal suo annuncio, Freitas è un grande conoscitore soprattutto del calcio olandese, e anche in Eredivisie potrebbero esserci margini di manovra: i nomi più caldi (soprattutto per il futuro) sono quelli di Thom Haye, giovane terzino dell'AZ e soprattutto Tonny Vilhena, giovanissimo centrocampista del Feyenoord seguito da mezza Europa, Fiorentina compresa. Altri nomi che possono essere presi in considerazione? Gli esperti Piet Velthuizen , portiere del Vitesse e Stijn Schaars, mediano del PSV, oppure l'esterno 25enne del Twente, club che ha peraltro una situazione interna disastrosa, Jerson Cabral. Poca roba invece dal vicino Belgio: oltre all'ormai 39enne colonna dei campioni nazionali del Bruges, Timmy Simons, e al terzino congolese, naturalizzato belga, Derick Tshimanga (Genk), nient'altro.

Ben più succulente le occasioni che si presentano dalla Super Lig turca e dalla Premier Liga russa: in uscita troviamo giocatori quasi tutti over-30 ma dotati altresì di una grandissima esperienza internazionale. Basti pensare che nel Fenerbahce in scadenza c'è praticamente la spina dorsale della nazionale turca: il centrale Mehmet Topal, il terzino destro Gokhan Gonul e l'esterno Mehmet Topuz, uscito però dai radar di Terim, oltre al centrocampista portoghese ex-Chelsea Raul Meireles. Altro portoghese ex-Chelsea che può essere acquistato a costo zero è Josè Bosingwa, del Trabzonspor. Anche dagli altri due club di Istanbul potrebbe uscire qualcuno: i campioni del Besiktas hanno i due terzini in scadenza, a sinistra Ismail Koybasi e a destra Serdar Kurtulus, mentre dal Galatasaray, reduce da un pessimo sesto posto, sono acquistabili a zero euro gli ormai ex-nazionali Sabri Sarioglu e Hamit Altintop. Anche dalla Russia discorso simile: nel CSKA i parametri zero sono due vere e proprie bandiere della nazionale come il difensore Sergey Ignashevich e Roman Shirokov, seppur insieme facciano 70 anni. Altri nomi sparsi per una chiusura in dissolvenza: dalla Lokomotiv potrebbero partire a costo zero Aleksandr Samedov e il centrale slovacco Jan Durica, mentre il gigante difensivo Chris Samba sembra sul punto di abbandonare la Dinamo Mosca, al pari del portiere Vladimir Gabulov, dopo la disastrosa stagione della squadra moscovita. Insomma, come abbiamo visto in questi sei appuntamenti, l'Europa pulula di occasioni a parametro zero: Corvino e Freitas vorranno provare a sfruttare qualcuna delle suddette occasioni? Fino al 30 giugno ci sono i saldi in tutto il continente.

TI SEI PERSO I PRECEDENTI APPUNTAMENTI? LEGGI ANCHE: PARAMETRI ZERO D'EUROPA: INGHILTERRA

PARAMETRI ZERO D'EUROPA: GERMANIA

PARAMETRI ZERO D'EUROPA: FRANCIA

PARAMETRI ZERO D'EUROPA: SPAGNA

PARAMETRI ZERO D'EUROPA: ITALIA