FIORENTINA-UDINESE, Le pagelle. Frey strepitoso

22.11.2008 19:53 di  Tommaso Loreto   vedi letture
FIORENTINA-UDINESE, Le pagelle. Frey strepitoso
FirenzeViola.it

FREY – Si scalda con un tuffo plastico sul colpo di testa di Floro Flores. Miracoloso il colpo d'istinto sulla deviazione ravvicinata di Inler. Parte con leggero ritardo sul tiro vincente di Floro Flores. Chiamato al riscatto qualche minuto più tardi vola per deviare il bolide di un Floro Flores scatenato. Fantascientifico quando risponde due volte no contro il flipper ravvicinato del solito Floro Flores. Strepitoso nonostante il rigore di Di Natale. 8.

 

 

COMOTTO – In sofferenza di fronte alla velocità di Sanchez. Si presenta in zona tiro dopo un bell'anticipo al limite dell'area avversaria. Provvidenziale il suo intervento su Sanchez che sarebbe costato il raddoppio bianconero. Si sacrifica nel finale per evitare il gol di Floro Flores. Immolato per il bene comune, 6.

 

 

GAMBERINI – Perde due brutti palloni in un minuto che costano carissimo alla Fiorentina. Prima ne nasce una punizione, poi Floro Flores indovina il tiro velenoso che vale il vantaggio dell'Udinese. Sembra accusare lo shock perché poco dopo sbaglia un pallone semplice semplice. Con la testa altrove, 5,5.

 

 

DAINELLI – Ammonito dopo soli venti minuti di gioco ha il suo bel da fare per tenere a bada i tre attaccanti friulano. Sicuramente il più positivo nella retroguardia gigliata. Attento, 6,5.

 

 

VARGAS – L'ordine in campo sembra averlo recuperato, il piede caldo sui calci di punizione no. Si becca un cartellino giallo francamente difficile da comprendere. Spesso e volentieri Pepe, che dovrebbe contenere, è fin troppo libero sulla sua corsia. Bravo, nella ripresa, a sfondare sulla sinistra senza tuttavia trovare il cross vincente. Qualche dismpegno difensivo fa venire i brividi, ma va bene lo stesso. Mai banale, 6.

 

 

FELIPE – Una buona percussione centrale il suo biglietto da visita. Nel primo tempo non è propriamente lucido e perde qualche duello di troppo. Meglio nel secondo tempo quando torna sui suoi livelli e ricomincia a recuperare palloni. Quando deve sparare in tribuna non fa complimenti. Di sostanza, 6.

 

 

DONADEL – Al rientro in campo dopo un lungo periodo fuori dai giochi la sua prestazione s'interrompe dopo soli 17 minuti, quando comincia a zoppicare visibilmente. Il resto della gara è dunque di sofferenza. Sfiga, 6

Dal 30'pt KUZMANOVIC – Porta freschezza e grinta in un centrocampo che nel primo tempo vede pochissimi palloni.

Ordinato, 6.

 

 

MONTOLIVO – Sventagliata di trenta e passa metri sui piedi di Semioli per cominciare. Sua anche la prima conclusione che impegna il portiere avversario. Si ripete sempre dalla lunga distanza ma senza fortuna. Finalmente trova il gol con una bella rasoiata in diagonale e si prende la giusta ovazione. Evidentemente non soddisfatto infilza Handanovic una seconda volta con precisa conclusione dal limite. Preferiamo di gran lunga queste risposte a quelle davanti ai microfoni. Entusiasmante, 8.

 Dal 35'st GOBBI - S.V.

 

SEMIOLI – Parte bene nei minuti iniziali ma tende a scomparire dal gioco quando l'Udinese prende campo. Non si ritrova più e rimane negli spogliatoi dopo l'intervallo. Ectoplasma, 5.

Dal 1'st SANTANA – Entra subito in partita servendo un pallone d'oro a Mutu. Cerca anche il gol impegnando Handanovic. E' la chiave di volta della Fiorentina che in venti minuti ribalta il risultato. Interditore fra le linee nemiche, 6,5.

 

 

MUTU – La grinta e la voglia di tornare in campo si vedono a occhio nudo e anche Handanovic se ne accorge subito. Nel finale di primo tempo impegna seriamente il portiere bianconero, superandolo con un freddo cucchiaio sul rigore in avvio di ripresa. Si ripete poco dopo mandando alto di testa. Splendido l'assist che libera Montolivo sul gol del raddoppio, altrettanto l'accelerazione di quaranta metri che allunga tutta la squadra. Serve su un piatto d'argento la palla del quarto gol del Gila. Back in town, 7,5.

 

 

GILARDINO – E' il pericolo principale della Fiorentina, ogni volta che riceve palla sa far tremare la retroguardia avversaria. Dissolve la maledizione arbitrale che pesava su di lui e si procura il rigore del pareggio. Come se non bastasse, centra il gol per non perdere l'allenamento. Antidoto efficace, 7.

 

 

PRANDELLI – Rilancia Donadel e Semioli dal primo minuto tenendo a riposo Kuzmanovic e Santana in vista della gara di martedì contro il Lione in Champions. La sua squadra parte con il pallone ai piedi ma non è quasi mai pericolosa. Al contrario l'Udinese fa una gran paura e passa grazie a un Floro Flores a tratti incontenibile. La strigliata negli spogliatoi sembra doverosa quanto efficace visto che la Fiorentina rientra in campo, pareggia su rigore, rischia di subire di nuovo gol, ma poi passa con Montolivo. L'idea di Santana alle spalle di Mutu e Gilardino risulta ancora una volta vincente perchè la squadra cambia completamente volto. Dr. Jekyll e Mr. Hyde, 7,5.