FIORENTINA, La legge del "contrappasso"

27.02.2009 02:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
FIORENTINA, La legge del "contrappasso"
FirenzeViola.it

L'applauso vogliamo farlo noi a Van Basten. E non per il gioco che ha saputo dare al suo Ajax, su quello c'è probabilmente ancora molto da lavorare per il "Cigno di Utrecht", ma per quello che ha detto a fine gara. "Siamo stati fortunati, la Fiorentina ha dimostrato di essere superiore". Ed è proprio così. Proprio come questo grandissimo signore del calcio ha detto al novantesimo. La Fiorentina di ieri sera è stata davvero simile a quella di Eindhoven. Pressing, velocità, ritmo. Tutto quello che negli ultimi tempi non era stata. E dopo il gol di Gilardino, da far vedere nelle scuole calcio, tutto sembrava mettersi per il verso giusto.

 

Poi, però, il pallone ha tradito Firenze. L'aveva già fatto, per la verità, sul palo di Gamberni, o sui miracoli di tale Veermer, ma nel finale è stato ancora più beffardo. Perchè quel taglio verticale di Leonardo tutto doveva essere fuorchè il rimpallo decisivo per trovarsi da solo davanti a Frey. Si dirà che la squadra dovrà difendere meglio il vantaggio. E si dirà anche che l'ingresso di Jorgensen e Almiron non ha agevolato il finale di gara viola. E si dirà ancora che, forse, stavolta Prandelli ha letto la gara in un modo non così vincente. Ma la differenza è sottile, e la fanno i gol sbagliati a Firenze, e la fortuna che in questa Europa amara è mancata. Prima in Champions dove una vittoria a Lione, nella prima gara, avrebbe cambiato molto. E in Uefa, dopo la rabbia scozzese.

 

La stessa fortuna che negli ultimi turni ha regalato ben sette punti a Mutu e compagnia. Quella stessa Dea Bendata che oggi consente alla Fiorentina di continuare a poter difendere il quarto posto. Del resto è così, e l'abbiamo anche già scritto. Quel che il calcio dà, il calcio toglie. Che poi, da questa sessione di Coppe, ne escano tutte le italiane a pezzi, questo è un dettaglio che conta il giusto. La Fiorentina abbandona la Coppa prematuramente, ma ad Amsterdam mette in campo una grande prestazione. E rimpallo o non rimpallo, se continuerà a giocare così le soddisfazioni non mancheranno.