FIORENTINA, Il mercato viola freme

10.12.2010 23:30 di  Enrico Mocenni   vedi letture
FIORENTINA, Il mercato viola freme
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il mercato viola freme, nonostante che al giorno ufficiale di apertura manchi ancora poco meno di un mese. La giornata di oggi ne è testimonianza tangibile, tra voci di mercato affascinati e nuovi possibili risvolti in ambito di cessioni. Partendo proprio da queste ultime, il nome destinato a lasciare Firenze in gennaio sembrerebbe quello di Felipe. Le indiscrezioni di mercato odierne , infatti, pongono l'accento sulla possibile quanto probabile cessione dell'ex Udinese già nella sessione di mercato invernale. La destinazione prescelta sembrerebbe essere lo Zenit, fresco campione di Russia e forte di un conoscitore di calcio non da poco sulla panchina, tale Luciano Spalletti. Sarebbe infatti proprio il nuovo zar russo l'artefice dell'interesse della Zenit di San Pietroburgo, disposto ad offrire oltre sette milioni di euro per il centrale viola. Cifre, questa, che in considerazione dello scarso rendimento avuto nell'anno passato in Fiorentina, difficili da rifiutare.

Il capitolo cessioni però non si ferma qui. Perchè anche Zanetti e Bolatti, previa offerta congrua potrebbe a breve abbandonare le rive dell'Arno. Per il primo l'offerta potrebbe arrivare da Torino, sponda Toro, mentre per il secondo tra le tante pseudo pretendenti, il Saragozza parrebbe essere la prima indiziata.

Detto delle cessioni passiamo ai possibili arrivi. Per la difesa l'obiettivo, divenuto caldo nelle ultime, è quello di Davide Santon, giovanissimo e talentuoso terzino nerazzurro prima lanciato e poi finito nelle retrovie nel biennio Mourinho sulla panchina interista. Una pista, quella di Santon che appare credibile in virtù del poco spazio offerto a Gulan e dei dubbi relativi a Pasqual che puntualmente ogni anno si ripresentano in casa viola. Per quanto riguarda i centrali di difesa è molto probabile che per quest'anno si decida di puntare forte sul giovane Camporese, in attesa di vedere l'anno prossimo l'attesissimo Nastasic.

A centrocampo si dovrà attendere i risvolti del capitolo cessioni. Nel caso in cui uno tra Zanetti e Bolatti trovasse nuova dimora allora la Fiorentina potrebbe pensare di intervenire sul mercato, ma anche in questo caso i nomi di Momo e Moussa Sissoko appaio di difficile riuscita.

Infine l'attacco dove, in vista del rinnovo annunciato dallo stesso Mutu e in attesa del rientro di Jovetic, lo spazio per la suggestione Cassano appare assai poco. Anche in questo caso però le vicessitudini di mercato potrebbero girare attorno al nome di Babacar. Se infatti la Fiorentina decidesse di mandare in prestito il diciottenne africano per fare esperienza, allora le già per gennaio sarebbe lecito attendersi un'eventuale sorpresa. Che sia dal Sudamerica o dall' Italia è ancora difficile dirlo.