FIORENTINA, Disegnando la Viola di Mihajlovic

A cura di Marco Meucci, Radio Blu, per Firenzeviola.it
05.06.2010 15:55 di  Redazione FV   vedi letture
FIORENTINA, Disegnando la Viola di Mihajlovic
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

E' arrivato D'Agostino, il puzzle di centrocampo assume contorni più nitidi, l'ex Udinese prenderà in mano la squadra collocandosi al centro dello schieramento a tre. Montolivo tornerà nel ruolo dell'era Liverani, centrosinistra. Sul lato opposto, a scelta, la qualità di Zanetti o la quantità di Donadel? Si tratta comunque di 5 giocatori per tre ruoli, la mediana è completa, è varia, e i giocatori garantiscono intercambiabilità. Bolatti resta l'ultimo rebus da sciogliere, troppo lento per essere mezzala, troppo ruvido per fare il perno. Riusciranno i nostri eroi a farne almeno una pedina di scambio? Con il suo ingaggio da 1,2 milioni all'anno, non lo ritira nemmeno il Quadrifoglio.

Spero, ma ci credo veramente poco, che Corvino abbia voluto togliere d'impaccio il Porto; coi lusitani intenti a giocare a briscola col cartellino del Gringo, Pantaleo si è fatto avanti col carico che nessuno aspettava, magari, e qui siamo alla speranza, forse al sogno, per agevolare una futura trattativa per Fernando Reges o Meireles? Fosse così: all'anima del centrocampo. Prima però, occorre piazzare Bolatti. Maradona aiutaci tu. La difesa è quasi ok, Frey può piangere in arabo ma senza offerte resta in viola, per fortuna, visto che aleggia lo spettro di Curci. A proposito, un consiglio spassionato: se si intende sostituire Frey con Curci, si prega di farlo a Ferragosto, almeno siamo tutti al mare.

Si va verso il rilancio di Pasqual con Felipe alternativa, resta eventualmente da sostituire Natali, valorizzato dalla Champions che mai avrebbe sognato di giocare, con un difensore veloce e il reparto sarà ottimizzato. Prima di passare al reparto offensivo è bene ricordare fin da subito che Vargas e Gilardino verranno ceduti a fronte di un incasso di circa 50 milioni. Mutu è un'incognita, e comunque fino a novembre non giocherà. Idem per Santana. Ma se dell'argentino farei gentile omaggio a chiunque ecco che cedere il rumeno per un casco di banane sarebbe l'ennesimo errore nella sua gestione. Partiamo da qui: Jovetic, Mutu e Marchionni, e un bel po' di soldi da spendere. Babacar, Liajic e Keirrison da valorizzare. Magari anche Seferovic. Corvino e Mihajlovic decideranno chi svezzare e chi aggregare alla rosa del Portogruaro. Serve sicuramente un mancino in attacco e Giuseppe Rossi (13 milioni) sarebbe l'ideale e completerebbe la rosa ammesso che Mutu venga confermato, altrimenti toccherà rimettere mano al portafoglio: Matri? Acquafresca? Maxilopez? Meglio Mutu? Direi di si. Se il rumeno prende l'ultimo tram della carriera bene, altrimenti un casco di banane va bene anche a gennaio.