FIORENTINA, Bisogna tornare a vincere!

07.11.2008 14:00 di  Matteo Magrini   vedi letture
FIORENTINA, Bisogna tornare a vincere!
FirenzeViola.it

Ci sono momenti in cui davvero tutto sembra andare storto, momenti nei quali più ti impegni per ottenere il massimo più arrivano incovenienti che ostacolano il tuo cammino. Sono periodi difficili, nei quali è facile cadere nello sconforto, piangersi addosso, non aver voglia di reagire. La Fiorentina sta attraversando uno di questi momenti. Proprio quando Mutu sembrava recuperato, tornando ad essere decisivo anche in Europa, ecco che arriva un nuovo stop. Proprio adesso che i meccanismi del gioco viola sembrano cominciare a girare nel verso giusto. Sembra destino. La coppia dei sogni Gila-Mutu non riesce a trovare continuità.

 

Ma deve andare avanti, la Fiorentina. Non può fermarsi a recriminare, non può tornare con la mente agli episodi sfortunati della partita di mercoledì sera. Deve tornare a vincere, a tutti i costi, perchè in campionato le posizioni che fanno sognare sono lì, ad una manciata di punti, e i viola hanno l'obbligo di provarci. Il campionato non è la Champions, in Italia la truppa di Prandelli ha l'esperienza necessaria, sono tre anni che staziona nelle prime cinque posizioni, e quindi la testa è già abbastanza "allenata". L'avventura europea deve essere un di più, e alcune critiche appaiono veramente eccessive, inopportune. Se escludiamo la sfida con lo Steaua, la Fiorentina ha regalato spettacolo e grandi giocate in tutti i match disputati. La Fiorentina ha sorpreso, ha stupito per la qualità del gioco, per la sua voglia di esserci. E' questo l'obiettivo di questa Champions, come lo era prima in Serie A.

 

Ora però, in campionato, i viola devono fare il salto di qualità perchè, a nostro avviso, è arrivato il momento giusto. Serve fare l'ultimo gradino in termini di mentalità, di approccio a certe partite, di risultati in trasferta. La Fiorentina ha tutte le carte i  regola per dare veramente fastidio all grandissime del campionato, anche se probabilmente non è ancora pronta per vincere. Basta però, parlare di miracolo o di sorpresa. Stare nelle prime quattro-cinque posizioni deve essere un obbligo per questi giocatori. Ecco, i giocatori. Devono acquisire maggiore consapevolezza, devono convincersi di essere grandi calciatori.

 

Domenica torna il campionato, e al "Franchi" arriva l'Atalanta dell'ex Bobo Vieri. La Fiorentina non ha scelta, deve tornare a vincere, per mettersi alle spalle Siena e la beffa firmata Borowski mercoledì sera. Tornare a vincere per continuare a stare in alto, tornare a vincere per ritrovare convinzione, tornare a vincere per dimostrare a tutti che la Fiorentina c'è, e vuole essere protagonista. I viola hanno sempre dimostrato una grane qualità: difficilmente, sotto la guida di Prandelli, hanno sbagliato due partite consecutivamente. Ecco perchè, dopo lo stop di Siena, è lecito aspettarsi una grande prestazione. Del resto contro il Bayern i viola hanno dimostrato di avere potenzialità enormi, potenzialità che gli stessi giocatori, come ha detto Prandelli, devono scoprire fino in fondo. E' questo il punto. La Fiorentina deve convincersi di essere grande, e per farlo, ci vogliamo ripetere ancora una volta, serve tornare a vincere, perchè è vincendo che si diventa vincenti.