FIO-RAP 2-0, La doppietta di Nico porta i viola ai gironi
Una doppietta di Nico nella ripresa, su un tap-in di rabbia e prepotenza al 59' e su rigore al 90', porta la Fiorentina ai gironi, alla fine di una partita piacevole, dopo un primo tempo a viso aperto con tante occasioni e una ripresa tutta di marca viola. E domani a Montecarlo, ai sorteggi, ci sarà il nome della Fiorentina, l'avventura in Conference continua!
Primo tempo scoppiettante con le due squadre che in poco più di un quarto d'oro avevano già collezionato tante occasioni per parte, compresa una traversa del Rapid. Gli austriaci partono infatti forte e al 6' Mayulu presenta il biglietto da visita scuotendo il legno sopra la testa di Terracciano mentre all'11 è Grull a provare ad impensierire il portiere viola che però para. La reazione della Fiorentina non si fa aspettare con un tiro potente di Biraghi che sfiora il palo (12') e Nzola anticipato di pochissimo di testa (16'). Al 28' proprio l'angolano si divora un'occasione d'oro tirando sui piedi di Hedl che è rimasto in porta ipnotizzando l'attaccante viola mentre al 35' è il portiere a salvare sulla linea un pallone recuperato dallo stesso Nzola. Nel finale di tempo è un assedio viola: al 38' Kouame fa esplodere inutilmente il pubblico del Franchi visto che la palla scaraventata in rete dall'ivoriano sembrava veramente dentro. Ed anche Nico al 40' iscrive il suo nome sull'elenco delle occasioni sprecate.
Ripresa che inizia con il Rapid "parcheggiato" nell'area viola: Fiorentina che fa il gioco in un fazzoletto di campo e avversaria pronta a ripartire, con Mayulu che arriva due volte in porta, nel primo caso approfittando di un erroraccio di Arthur che poi rimedia in qualche modo, nella seconda è Dodo a non proteggere la fascia. E' Nico però al 58' a sbloccare la partita grazie all'errore di Auer che sul cross di Biraghi butta la palla addosso al suo portiere con l'argentino abile nella ribattuta. Italiano mette forze fresche con Duncan al posto di Arthur e Beltran per Nzola (bacchettato dal pubblico per le occasioni sprecate) e proprio l'argentino fresco di convocazione con l'Argentina (a proposito, addio Italia a questo punto) sfiora il raddoppio al 23' con Hedl che ci mette il piedone. Al 29' Mandragora pareggia i conti dei legni colpendo una traversa clamorosa. All'87' l'arbitro concede un rigore ai viola per un fallo di mano e Nico trasforma il gol che porta ai gironi. Nei 5 minuti di recupero il Rapid prova il tutto per tutto ma passa la Fiorentina.