EURORIVALI, Sulejmani lo Jovetic dell'Ajax

25.12.2008 16:00 di  Marco Conterio   vedi letture
EURORIVALI, Sulejmani lo Jovetic dell'Ajax
FirenzeViola.it

SUPER PREZZO - 16.250 milioni di Euro. Tanto l'Ajax ha pagato per portare sulle rive dell'Amstel Miralem Sulejmani la scorsa estate, record per altro del mercato olandese, dall'Heerenveen.
INFANZIA DIFFICILE
- Nato nel 1988 a Belgrado, quando era ancora Jugoslavia, a dieci anni è costretto a vivere un'infanzia difficile in una nazione devastata dalla guerra. La carriera inizia nel Partizan, dove esordisce a soli 16 anni. Nel 2007, poi, passa all'Heerenveen, culla già dei vari Tomasson, Huntelaar, Afonso Alves e Van Nistelrooy. Nei primi sei mesi, però, vuoi per le continue convocazioni nelle nazionali giovanili serbe, vuoi per un ambientamento che tarda arrivare, non colleziona nessuna presenza, anche se in Nazionale continua a distinguersi come uno dei migliori della sua età.
L'ESPLOSIONE
- La scorsa stagione esordisce prima come centrocampista di sinistra, poi come attaccante: 13 reti in 27 presenze sono un ottimo bottino per un poco più che diciottenne, alla prima esperienza da bomber puro.
JOVETIC D'OLANDA
- Ora, all'Ajax, gioca da vero numero 10, da trequartista alle spalle di Suarez e Cvitanich.

Ha talento, classe, piedi fatati e grande grinta. Inoltre, nonostante la giovanissima età, è l'assoluto trascinatore degli ajacidi. Quello che, a Firenze, tutti si augurano che presto diventi Jovetic. Altri campionati, altre pressioni, è vero. Ma la sfida, tra due tra i migliori Under 20 d'Europa, sembra appena iniziata.