EURO 2008, Vamos a torear a España, Azzurri!

18.06.2008 01:05 di  Marco Conterio   vedi letture

De Rossi è in formato Re Di Roma. Toni è l'ombra di se stesso in fase realizzativa, ma poco importa, se riesce a tenere alta la squadra ed a portare via due uomini ad ogni azione in questo modo. E se Cassano è più Antonio e meno Santo, ci pensa Buffon a scomodare il Vaticano, con un volo sul tiro dell'enfant prodige Benzema. E' l'Italia, insomma. Con i suoi belli ed i suoi brutti, con i suoi alti ed i suoi bassi. Con gli idoli un giorno ed i bidoni quello dopo. Poco importa però: "Adieu Les Bleus" cantano i tifosi azzurri. Quello conta.



L'Italia passa il turno da Italia. Senza convincere, senza stupire, ma tirando fuori, al momento dovuto, due palloni da calcio grandi così. Ricorda tanto l'82 questo Europeo, anche se lì c'era da rifare una storia lontana dagli allori e dagli onori. Qui si parla dei Campioni del Mondo, signori, di quelli che si sono messi alle spalle Brasile, Argentina e compagnia cantante. Francia e Olanda comprese.

Una parentesi sugli Orange.
500 g farina, 250 g zucchero, 250 g farina, 2 uova, 1 busta di lievito, zucchero a velo. Ecco le uniche cose che servono per i biscotti olandesi. Altro che Svezia e Danimarca, dove il dolciume era scontato, almeno nel 2004. Van Basten e compagnia dimostrano di essere squadra, dimostrano che il passaggio al Museo Olimpico di De Coubertin era più per piacere che per imparare il motto "l'importante è partecipare". Altro che: due reti alla Romania e nove punti in tre gare, tanto per gradire.

Ora, sulla strada degli azzurri, c'è la Spagna. I belli ma mai vincenti, almeno così dicono. O almeno, così dice la storia. Stavolta, però, le cose paiono andare diversamente: Villa, Fabregas, Senna, Ramos, Casillas. Tutti campioni, tutti di livello internazionale, tutti in grandissimi club. Le Furie Rosse spaventano, fosse solo per il nomignolo che si portano dietro. Per non correre questi pericoli, allora, sottolineamolo ancora una volta. E' l'Italia la squadra Campione del Mondo. E' l'Italia che deve essere la Furia Azzurra nei quarti di finale. Con il Re Di Roma, Santo Buffon e tutti i loro compagni. Vamos a torear a Espana, Azzurri!