EFFETTO DOMINO

01.06.2013 13:30 di  Tommaso Bonan   vedi letture
EFFETTO DOMINO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Che la Fiorentina non volesse concedere sconti a nessuno nell'affare Jovetic era risaputo già da tempo. La sorta di “muro contro muro” andato in scena nell'incontro di ieri ne è la conferma. 30 milioni cash, questo il ritornello che va per la maggiore in questi ultimi giorni frenetici di calcio mercato. Un concetto semplice, che però evidentemente trova difficile applicazione nelle manovre delle società interessate e degli operatori di mercato.

La Juventus, a fronte della richiesta della Fiorentina, ha ovviamente preso tempo. Troppi 30 milioni per le casse bianconere (in questo senso le società inglesi sono avvantaggiate). La sensazione è che una possibile via d'uscita possa essere rappresentata dai molti giocatori in esubero presenti nella rosa della Juventus. Dalla loro eventuale vendita, la dirigenza bianconera potrebbe trovare quella liquidità necessaria per raggiungere l'obiettivo, ormai conclamato, che risponde al nome di Jovetic. Vendere per acquistare, questo il concetto. Una sorta di effetto domino, che vedrebbe ovviamente coinvolta anche la Fiorentina.

Molto probabilmente, anche la situazione del mercato in casa viola al momento è strettamente legata alla cessione del montenegrino. Incassare (o avere la certezza di incassare a breve) una cifra considerevole, sicuramente agevolerebbe non poco il lavoro degli uomini mercato gigliati. Negredo, Yilmaz e Gomez, ma anche il vice Pek, Joaquin e tutti gli altri colpi in fase di studio. La partenza di Jovetic alla fine potrebbe dare il via “ufficiale” al mercato della Fiorentina. Accontentando un po' tutti, sia i tifosi che gli addetti ai lavori.