DOPPIO FINE

20.09.2017 11:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
DOPPIO FINE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

È sicuramente brutto sentirselo dire però è inevitabile che questa sera gli occhi della dirigenza della Juve, specie quelli di Marotta e Paratici, saranno tutti puntati su Federico Chiesa e la sua partita. Primo perché il figlio d’arte è e resta il pericolo numero uno della Fiorentina e secondo perché, com’è nella logica delle cose, presto o tardi i bianconeri potrebbero pensare di ripetere quanto già fatto con Bernardeschi in estate. E cioè presentarsi dalla Fiorentina con una vagonata di milioni per tentare di portare via l’ennesimo gioiello uscito dal vivaio viola. Un talento anche in questo caso utile sia per il club che, in prospettiva, anche per la Nazionale italiana. 

Ecco perché la gara di questa sera assume un risvolto importante che va al di là dei semplici tre punti che restano in ballo. Perché la sfida dell’Allianz Stadium dovrà inevitabilmente servire da sprone alla Fiorentina per accelerare i tempi sul rinnovo di contratto di Chiesa, che è stato già da tempo abbozzato ma per il momento non portato in porto: prolungamento fino al 2022 con un ingaggio di circa un milione di euro (ma con i bonus la cifra è destinata a salire) e, forse, anche l’inserimento di una clausola rescissoria molto alta (più cospicua dei 50 milioni coi quali Kalinic era legato alla Fiorentina ed il club viola ha a lungo valutato il cartellino di Bernardeschi).

Solo in questa maniera le mire della Juventus (e di tutte le altre società in coda, Napoli in testa) potranno essere respinte al mittente con forza. E verrà dato alla città un messaggio forte e chiaro sulle ambizioni della Fiorentina e del nuovo ciclo partito in estate.