DIAMANTI MONUMENTALE, PLAYSTATION SALAH, GONZALO DA OSCAR, SUPER BADELJ

04.04.2015 20:27 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
DIAMANTI MONUMENTALE, PLAYSTATION SALAH, GONZALO DA OSCAR, SUPER BADELJ
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

NETO – Gonzalo gli toglie il lavoro nella prima occasione della Sampdoria. E' comunque l'unica di tutto il primo tempo. Nel secondo tempo deve uscire una sola volta e osservare il piattone a lato di Eto'o. Spettatore “bagnato”, 6.

RICHARDS – Buona la prima chiusura in fallo laterale su Regini. A parte quale sbavatura in fase d'impostazione fa buona guardia in particolare su Muriel che spesso passa dalle sue parti. Dialoga bene dalla sua parte sia con Diamanti che con Salah. Faticatore, 6,5.

RODRIGUEZ – Subito determinante con la deviazione decisiva sul tiro a botta sicura di Eto'o. Poco dopo l'entrata dura sul camerunense gli costa il giallo. E' comunque la sua partita, perchè dopo un lancio da applausi per Borja centra il palo alla destra di Viviano con un bel tiro dal limite. Ci riprova con un'altra percussione in area, ma il suo tiro cross viene in qualche modo respinto dalla difesa. Rischia tantissimo tirando giù Eto'o praticamente da ultimo uomo, ma rimanendo immobile a terra si salva. Nel secondo tempo è tutto più “normale”, ma la sua è una gara da oscar, 7,5.

BASANTA – Dopo poco Muriel lo batte sul tempo girando in area un pallone pericoloso, ma quando si affaccia in avanti lo fa con grande autorità. Resta più che solido sia su Muriel che su Eder anche nel secondo tempo, 7.

ALONSO – Dopo i primi minuti di riscaldamento si fa notare in proiezione offensiva creando scompiglio. Idem nel secondo tempo quando trova facilmente la profondità, con più problemi invece il traversone al centro. La gamba, comunque, gira a dovere, 6,5.

AQUILANI – Alterna buona volontà a qualche errore di troppo, ma recupera più di un pallone. Arriva anche al tiro dopo una buona idea di Diamanti, ma conclude troppo centrale. Riprova il tiro al quarto d'ora del secondo tempo trovando l'uscita di Viviano. Cala alla distanza, avrebbe anche il pallone del terzo gol che Viviano però respinge, ma dopo una prova più che dignitosa, 6,5.

Dal 37'st VARGAS - S.v.

BADELJ – Arpiona quando deve stoppare le ripartenze blucerchiate, dispensa calma quando c'è da impostare. Praticamente gioca un primo tempo senza sbagliare niente. Nella ripresa è paradossalmente meno impegnato, ma non per questo si distrae. Supervisore, 7.

BORJA VALERO – Prova a impostare il gioco ma il campo almeno inizialmente non gli dà una mano. Manca l'aggancio giusto su un lancio dalle retrovie di Gonzalo, poi fatica a trovare il tocco in profondità e nel finale di primo tempo traccheggia troppo in piena area di rigore. Un po' più libero nel secondo tempo quando ha più spazi, 6.

DIAMANTI – Buon avvio con un lancio per Salah che è in fuorigioco e un'iniziativa interessante sulla sinistra. Si va a prendere la prima occasione della gara su un diagonale in area, ma nella circostanza il piede destro non gli sorride e manda fuori di poco. E' il migliore nel primo tempo con un'altra invenzione che libera Aquilani al tiro. Riceve il giallo poco prima dell'intervallo dopo l'ennesimo fallo non fischiato da un Banti in evidente stato confusionale. Si vede meno in apertura di ripresa fino a quando ancora con il destro azzecca l'angolo giusto e porta avanti i suoi con un gol di fondamentale importanza. Monumentale, 8.

Dal 30'st MATI FERNANDEZ – Il tempo di entrare che da un'azione di Salah si trova a concludere dal limite. In scioltezza, 6.

SALAH – Sul primo pallone di Diamanti è in off-side, il secondo se lo guadagna da solo in area avversaria. Prova a partire anche da dietro la linea offensiva, ma almeno nel primo tempo non trova né spazio né tempo per concludere a rete. In avvio di ripresa spreca un bella triangolazione con Richards e sembra infilare una serata di storta. Niente di più sbagliato visto che con tre tocchi infilza la Samp per la seconda volta. Di lì a poco ubriaca Regini sulla linea dell'out costringendolo all'ammonizione e si destreggia al limite in mezzo a due avversari. Roba da Playstation, 7.

Dal 44'st LAZZARI - S.v.

GOMEZ – Prima mezz'ora non particolarmente fortunata, e sulla ribattuta del palo potrebbe essere più cattivo. Sul diagonale basso di Rodriguez, poi, non trova la deviazione in mischia. Ha il merito di triangolare a dovere con Salah, mandando in porta l'egiziano, ripetendosi qualche minuto dopo nell'azione in cui Aquilani conclude a rete. Nel finale cerca il gol con ostinazione, ma trova la parata di Viviano. In una serata non brillante è al servizio dei compagni, 6.

MONTELLA – Conferma le anticipazioni della vigilia rilanciando Aquilani e Diamanti dal primo minuto e tenendo a riposo Joaquin e Mati Fernandez. Esclusa l'occasione iniziale di Eto'o è la sua squadra a fare la partita, e sfiora il vantaggio collezionando occasioni da rete e colpendo un palo con Gonzalo Rodriguez. Dopo un quarto d'ora nella ripresa chiama Mati e Vargas ma nel frattempo Diamanti e Salah segnano e la Fiorentina rompe gli argini. L'ingresso del cileno è rinviato di qualche minuto con l'uscita dal campo di Diamanti, mentre il peruviano prende il posto di Aquilani. Infine tocca a Lazzari per Salah. Una vittoria ampiamente meritata, frutto del gioco e della convizione del gruppo. Tre punti arrivati anche contro un arbitraggio snervante da parte di Banti. Se la sfida era con Mihajovic e un “catenaccio” molto poco moderno la stravince in pieno con tanto di rivincita rispetto alla gara d'andata. E il doppio sorpasso in classifica su Samp e Napoli è una nuova certificazione di bravura, 7.