DA PEDONE AD ALFIERE
Era arrivato tra gli applausi nostalgici dei tifosi che nel suo bel faccione rivedevano i trenta e passa gol della stagione 2005-2006, ma in lui in realtà ci credevano in pochi, ovviamente stiamo parlando di Luca Toni, la scommessa del patron Andrea Della Valle. Sicuramente quando arrivò a fine mercato, nessuno aveva pensato per lui il ruolo di spalla di Stevan Jovetic, ed invece dopo otto giornate sembra essere il candidato più in voga per spalleggiare il talento montenegrino. Toni non ha chiesto niente a nessuno, è arrivato a Firenze e si è messo a lavorare per dimostrare a se stesso ed ai suoi tifosi che quello visto all'Al Nasr era soltanto la brutta copia del vero bomber emiliano.
Dopo la buona prestazione di Bologna e le due settimane di pausa a causa per la Nazionale, ha vinto nuovamente il ballottaggio con El Hamdaoui, disputando un'altra gara di buon livello culminata nella grande torsione di testa che purtroppo ha portato soltanto ad un amato palo. Il marocchino sta tornando in forma, ma Montella si è fatto convincere dalla voglia e dalla determinazione di Toni, uno che quando si allena sembra un ragazzino di diciotto anni per l'intensità che dimostra.
Una scelta che ricade su Toni anche perchè con lui in campo le azioni d'attacco dei viola aumentano, anche quando la squadra non gioca benissimo come accaduto ieri. Crea spazi e prende pedate un po' per tutti, liberando al tiro anche coloro che solitamente non hanno questa possibilità. Ieri si è lamentato anche per il comportamento di Jovetic, reo di non averlo servito con continuità, una battuta ovviamente non un'arrabbiatura vera e propria, ma anche un sintomo di quanto il giocatore si sia calato nella figura di vero spirito guida di questa nuova e bella Fiorentina.
Adesso un'altra settimana attende la squadra viola. Una settimana che servirà a Toni per continuare sulla strada intrapresa nelle ultime giornate. Un bomber in forma con tanta esperienza dalla sua parte, che col suo sorriso e la sua determinazione può ancora fare veramente bene in questa Fiorentina.