CRONACA DI UN AMORE PERDUTO
Sono passate molte ore dalla notizia dell'esclusione di Giuseppe Rossi dal Mondiale in Brasile, ma la polemica che si è accesa intorno alla scelta di Prandelli è tutt'altro che scemata. Molti sono i quotidiani che questa mattina hanno aperto le proprie pagine sottolineando la rabbia di Pepito. Il Corriere della Sera parla di "Rossi furioso", mentre la Gazzetta dello Sport titola "Rossi di rabbia". Anche il Quotidiano Sportivo ha dato ampio spazio alla vicenda scrivendo che "Rossi si ribella" alle scelte del ct. Uno scontro a distanza che divide, anche se la delusione del numero 49 è stata compresa da tutte le parti in causa. L'unico che è ci è rimasto male sembra essere lo stesso Prandelli, che ha fatto sapere di essere deluso dal comportamento di Pepito all'indomani delle difficile decisione.
Di contro, la famiglia e l'entourage del giocatore parlano di un "fulmine a ciel sereno", di una convocazione che sembrava ormai certa e che invece è sfumata all'ultimo minuto. Nessun accordo precedente, per la famiglia Rossi nessuno lo aveva avvertito prima dell'esclusione. Un motivo in più per arrabbiarsi, tanto che anche il nonno del talento gigliato è sceso in campo definendo l'allenatore "traditore". Purtroppo è un'altra pagina che allontana ulteriormente i tifosi viola alla Nazionale e che soprattutto, allontana clamorosamente il vecchio idolo dei fiorentini Cesare Prandelli dalla propria città adottiva.
Adesso le strade di Rossi e la Nazionale si sono divise. Non definitivamente, è chiaro, Prandelli e Rossi torneranno a parlarsi in vista della prima partita di qualificazione all'Europeo prevista per metà settembre. Ci sarà da ricucire un bello strappo, uno di quelli che spesso nel calcio distruggono i rapporti per sempre. Fortunatamente i due protagonisti non sono nè bambini nè adulti che portano rancore. Sono due menti eccellenti del nostro calcio e quindi torneranno a parlarsi per il bene dell'Italia e dello sport in generale. Intanto il ct penserà a portare la Nazionale più avanti possibile per non avere ulteriori rimpianti, e Rossi si preparerà a giocare una grande stagione in viola per dimenticare questa delusione.