CONTRATTO E OPERAZIONE: APPUNTAMENTO A NATALE

12.10.2010 00:00 di  Matteo Magrini   vedi letture
CONTRATTO E OPERAZIONE: APPUNTAMENTO A NATALE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una caviglia da una parte, un contratto dall'altra. Due situazioni diverse ma che ormai da settimane tormentano Riccardo Montolivo. Operarsi o no? Legarsi o meno per cinque anni alla Fiorentina? Prima o poi una decisione verrà presa, per una e per l'altra questione.

CAVIGLIA - Riccardo non sta bene ma questa, ormai, non è più una notizia. Lo è invece, eccome, la visita alla quale il captiano si è sottoposto ieri presso il reparto di ortopedia del Policlinico San Matteo di Pavia. Il consulto del Professor Benazzo ha dato esiti interlocutori. In sostanza. Niente operazione in tempi brevi, si va avanti con la terapia conservativa. Palestra, piscina, e pallone ai minimi sindacali, per intenderci. Prima o poi però,  la chirurgia sarà strada da percorrere. L'ipotesi più concreta parla di un intervento fissato per la sosta natalizia. Così facendo, Montolivo avrebbe tutto il tempo di recuperare con la dovuta cautela. Senza l'assillo del campo e delle partite. Sarebbe, per intendersi, la soluzione "meno dolorosa" per la Fiorentina. Denti stretti fino a Natale, quindi, poi via con l'operazione. Salvo svolte improvvise, in negativo o in positivo, andrà così.

C'è poi la questione legata al contratto. Ieri, attraverso i microfoni di Mediaset Premium, Riccardo ha voluto chiarire una situazione che in realtà era già nota a tutti. Lui stesso infatti, aveva pù volte ribadito il concetto. "Ci devo pensare"

DUBBI - Le certezze latitano. Nella mente del ragazzo, nelle stanze della Fiorentina e in tutto l'ambiente viola. Del resto, la decisione non è delle più semplici. Firmare un contratto fino al 2015 (e legarsi sostanzialmente a vita alla Fiorentina) o tentare il grande salto? La soluzione al dilemma, al momento, non esiste. La società aspetta, senza lanciare ultimatum, ma pretende una riposta al massimo entro la fine di gennaio. I contatti tra Corvino e Giovanni Branchini sono frequenti, ed un appuntamento importante sarebbe comunque in agende per dicembre. Più o meno. Atrimenti la questine si farebbe complicata. Molto complicata. L'offerta della Fiorentina è questa. Cinque anni di contratto e trattamento economico da "top player". Il massimo, per i parametri societari. A Montolivo la proposta sta bene, non è questo il punto. E' questo che vuole per la sua storia di calciatore? Essere una bandiera come lo fu Antognoni? "A Firenze sto bene e l'idea di diventare un sibmolo mi affascina ma devo pensarci bene. E' una decisione da prendere col massimo della lucidità". Poco da aggungere. Il capitano non ha ancora deciso.