CHIOSSI, Il "Pimpolo" viola preso dal Modena

06.03.2017 17:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
CHIOSSI, Il "Pimpolo" viola preso dal Modena
FirenzeViola.it
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Passano gli anni, cambiano squadre e formati ma non certo il prestigio del Torneo di Viareggio. Ancora oggi infatti, a pochi giorni dal debutto della 69a edizione, la Coppa Carnevale resta una delle vetrine più prestigiose a livello mondiale nella quale i giovani calciatori possono mettersi in mostra. E non è un caso infatti che la Fiorentina, in queste ultime edizioni, abbia fatto ricorso a vivai di altri club per opzionare giocatori tra i più promettenti di tutto il panorama calcistico italiano. 

È accaduto lo scorso anno con l’esperimento di Castrovilli dal Bari (poi approdato definitivamente in viola proprio nel recente mercato di gennaio) e lo stesso è avvenuto anche in questa occasione, con l’arrivo in prestito (ma solo per la Coppa Carnevale) del giovane Federico Chiossi, centrocampista classe 1999 prelevato in prestito dal Modena. Un calciatore che, assicurano dalle parti del Braglia, lascia intravedere un potenziale di sicuro affidamento, visto che nonostante la giovane età (parliamo di un 17enne), Chiossi quest’anno ha già debuttato con successo nel calcio professionistico della Lega Pro, prendendo il posto del più navigato Giorico, out per un lungo infortunio da fine ottobre, e non facendolo rimpiangere. 

Gli addetti ai lavori descrivono Chiossi come un centrocampista moderno a tutto campo, dotato di grande personalità ed un’ottima visione di gioco. Tutte caratteristiche che in breve tempo gli hanno permesso di entrare nel cuore dei tifosi del Modena, tra i quali il baby Federico (un nome che a Firenze è garanzia di successo ultimamente) era solito mischiarsi la domenica in Curva quando ancora da bambino andava allo stadio per tifare i canarini. Una passione, quella per il calcio, che però in casa Chiossi non è seconda al gioco del ping-pong, uno sport tutto particolare nel quale però - garantiscono dall’Emilia - Federico è un vero fuoriclasse, tanto da essere stato ben presto soprannominato “Pimpolo”, data la sua spiccata bravura in questo genere di disciplina.