CAGLIARI-FIORENTINA, I precedenti della sfida
Sarà il signor Daniele Doveri della sezione di Roma 1 a dirigere l'incontro tra Cagliari e Fiorentina in programma sabato prossimo.
Gli assistenti di linea saranno i signori Iannello e Bianchi, mentre il quarto uomo sarà invece il signor Massa.
Doveri ha esordito in A la scorsa stagione (nel match Cagliari-Chievo Verona del 28 febbraio 2010 terminato 2-1 per i rossoblù), ma nella massima serie può vantare solo cinque apparizioni complessive con 2 vittorie delle squadre di casa, 3 pareggi e zero vittorie delle squadre in trasferta, particolari questi non certo ben auguranti per la Fiorentina, squadra che Doveri non ha mai arbitrato in carriera.
Per quanto concerne le apparizioni dei viola a Cagliari, la Fiorentina non si impone al ''Sant'Elia'' dal 20 dicembre 2006, quando, con una doppietta di Luca Toni, i viola riuscirono a sfatare il tabù sardo dopo 41 anni di astinenze di vittorie in terra cagliaritana. Da allora, si sono susseguiti solo pareggi e sconfitte. Lo scorso anno, il match terminò 2-2 con i gol viola di Marchionni e di Jovetic, nel giorno in cui (era il 31 gennaio 2010) si arenò definitivamente la trattativa che avrebbe dovuto portare Antonio Cassano a vestire la maglia viola dopo la squalifica di Mutu per l'assunzione della sibutramnina.
Nelle file del Cagliari giocherà anche Robert Acquafresca, che con la maglia del Cagliari è quasi sempre andato a segno contro i viola.