BECALI: "LO HANNO CHIAMATO BASTARDO E TUMORE"

07.01.2011 12:58 di  Cristina Guerri   vedi letture
BECALI: "LO HANNO CHIAMATO BASTARDO E TUMORE"
© foto di Cristina Guerri

12.55 - Comincia la conferenza stampa all'Hotel Four Season di Firenze indetta dai fratelli Becali. Mutu non è presente, parla l'avvocato Rodella, affiancato da Giovani Becali.

Prende parola l'avvocato Rodella: "Siamo qui per chiarire meglio la situazione riguardo Adrian. Poi ci penserà Giovani Becali a spiegare nel dettaglio quello che è successo due giorni fa, quando Mutu ha abbandonato l'allenamento di rifinitura. Adrian è andato via dalla cena di Natale mezz'ora prima dei suoi compagni. Lo aveva fatto anche l'anno scorso, ma solamente quest'anno la società ha deciso di prendere provvedimenti disciplinari. Sono 10 i provvedimenti che la Fiorentina ha trasmesso nei confronti del giocatore nell'anno che si è concluso. Vorrei precisare che il collegio arbitrare ne ha rigettati tre. Uno è stato accolto al 20% in meno della richiesta della Fiorentina. Tre al 50%, mentre altri due (relativi alle vicende del cameriere kosovaro e alla cena di Natale). sono pendenti. Lascio a voi le conclusioni del caso, ma quando un matrimonio non funziona tra le due parti, la colpa non è mai della singola persona. Il clima intorno a Mutu in questo momento non è per niente semplice, forse le aspettative dei viola intorno al mio assistito erano altre".
 

13.10 - Parla Becali. "Quando un matrimonio non va, non va. Un giocatore quando non ha più rapporti con la società è giusto che se ne vada. La Fiorentina mi ha chiamato per risparmiare soldi. Corvino mi ha chiamato sette giorni fa, dicendomi che la società ci era rimasta male per l'assenza di Mutu alla cena di Natale e che volevano liberarsi del giocatore. Non mi ha specificato se volevano liberarlo in Italia o all'Estero. Io ho parlato con Dinamo Mosca, Galatasaray, in Arabia etc etc . Nel frattempo vengono a Bucarest Minotti e Campedelli del Cesena per cercare un attaccante della Steaua, tale Stancu, troppo caro per le casse del Cesena. Qui nasce il discorso relativo a Mutu. Nel frattempo mi reco a Firenze per parlare con Corvino. Adrian voleva parlare con Andrea Della Valle, ma non gli ha mai risposto al telefono. Poi tre giorni fa vado in società da Pantaleo Corvino per parlare direttamente con Andrea Della Valle. Di fronte a Mencucci, Corvino e Della Valle ne ho sentite di tutti i colori. Ho sentito parole brutte nei confronti di Mutu. Parolacce, come bastardo, mela marcia e tumore. E mi hanno riferito che non sarebbe stato convocato per la partita con il Bologna. Io chiamo il ragazzo, forse imprudentemente. Lui si stava per allenare e mi risponde. Gli spiego che la Fiorentina vuole che si trasferisca all'estero, che l'ipotesi Cesena è bocciata. Allora lui lascia subito l'allenamento e viene in albergo da me. Mutu stamani si è allenato con la squadra, e con Mihajlovic si è abbracciato. Nel calcio italiano le persone non hanno coglioni. Perchè con Mutu hanno questo atteggiamento? Perchè Mihajlovic dice che Mutu ha mancato di rispetto allo spogliatoio e poi stamani se lo abbraccia? Questo è il calcio italiano. Ho parlato ieri sera con Corvino. "Siamo in una brutta situazione, sia io che te", mi ha detto. Ma intanto la situazione è questa.

Poi stamani Campedelli mi ha chiamato dicendomi che ha parlato con Mencucci. Mi ha detto di volere fortemente Mutu a Cesena.
Ma non c'è solo il Cesena. Anche il Bologna è interessato, ma in questo momento in italia non posso fare niente. All'estero? Nessuna squadra, me la dovrei inventare. Col Galatasary ho parlato anche oggi, ma non vogliono Mutu.  Una valutazione per l'Italia e una per l'estero? No, assolutamente. Dopo il caso subutramina ho parlato con Pantaleo e lui mi ha detto che lo liberavano per 4-5 milioni. 

Il problema è che Mutu deve giocare. Ha più di 30 anni, ha tre figli. Io mi sono arrabbiato quando ha preso la cocaina al Chelsea. L'ho insulatato. Poi ha cambiato agente, è andato con il figlio di Moggi per distruggere la Juventus.
Cosa succede adesso? Non lo so, io ripeto che il Cesena vuole Mutu. Loro sono disposti anche a trattare, a cedere anche un loro pezzo pregiato per arrivare a Mutu. La durata del contratto? 3 anni e mezzo più uno di opzione.  Come sta Adrian? Si rifugia nella famiglia, anche se sua mamma gli porta le pasticche con la subutramina. Multa al Chelsea? E' ancora tutto sospeso. Dio sa quanti anni durerà ancora. Perchè il patron del Chelsea si è sentito tradito". 

La Fiorentina sembra il Partizan Belgrado. Chiamatela Partizan Belgrado Fiorentina. La Fiorentina pensi a fare le scarpe..Io Corvino lo conosco da anni, da quando era al Lecce e là ho concluso il mio primo affare, era un ragazzo che poi è morto. Con il Chelsea il problema non è la multa è Abramovich che si sente tradito. Mutu non lo puoi lasciare allo sbando così, lo devi seguire. Io potevo essere a festeggiare in Romania adesso, con mia moglie oppure con l'amante..(ride ndr). Invece sono qua per cercare di risolvere questa situazione.