UEFA, Fiorentina ottimista con cautela

20.02.2008 14:24 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Uefa.com

La ACF Fiorentina cercherà di qualificarsi per gli ottavi di finale di Coppa UEFA difendendo l'1-0 dell'andata ottenuto in casa del Rosenborg BK, che invece cercherà di passare il turno per affrontali i rivali di Norvegia dell’SK Brann.

• Il nazionale rumeno Adrian Mutu ha segnato il gol vittoria per i Viola a Trondheim. La rete del 29enne è stata la 50esima della Fiorentina in Coppa UEFA.

• La vincitrice del doppio confronto affronterà una tra Brann ed Everton FC negli ottavi di finale, in programma il 6 e il 12/13 marzo, e disputerà la partita di ritorno in casa. In ogni caso le possibilità del Brann sono ridotte, avendo perso l'andata per 2-0.

• I precedenti non sono a favore del Rosenborg. In 26 sfide complessive tra formazioni norvegesi e italiane, i club scandinavi hanno collezionato tre vittorie, cinque pareggi e ben 18 sconfitte.

• Il Rosenborg si è qualificato ai sedicesimi di finale di Coppa UEFA in virtù del terzo posto ottenuto nel Gruppo B di UEFA Champions League. La Fiorentina si è invece classificata seconda nel Gruppo C di Coppa UEFA.

• La stagione dei Viola è stata funestata dalla prematura scomparsa della moglie del tecnico Cesare Prandelli, Manuela, spentasi a 45 anni al termine di una lunga malattia.

• Il Rosenborg vanta 13 precedenti contro formazioni italiane e ha collezionato complessivamente una vittoria, quattro pareggi e otto sconfitte. In sei partite giocate in Italia i norvegesi ne hanno pareggiate cinque ma hanno anche ottenuto una vittoria importante: il 2-1 contro l'AC Milan nella fase a gironi di UEFA Champions League nel 1996/97.

• La Fiorentina non aveva mai affrontato un’avversaria norvegese prima della gara d'andata.

• A partire da giugno Erik Hamrén, tecnico svedese dell’Aalborg BK, sarà il nuovo allenatore del Rosenborg. "Sarà un’esperienza indimenticabile - ha dichiarato Hamrén, che ha sottoscritto un accordo biennale -. Il Rosenborg è uno dei club più prestigiosi di tutta la Scandinavia ed è rispettato in tutta Europa".

• L’attuale tecnico Trond Henriksen seguirà la squadra fino a giugno, dopo essere subentrato a Knut Tørum lo scorso autunno.

• Da giocatore Henriksen prese parte alla doppia sconfitta 5-1 a Genova e 2-1 in casa patita dal Rosenborg contro l’UC Sampdoria al primo turno della Coppa dei Campioni 1991/92.

• Christian Vieri della Fiorentina ha già affrontato il Rosenborg in quattro occasioni, sempre in UEFA Champions League. L’ultimo precedente del bomber contro i norvegesi risale alla stagione 2002/03, quando militava nell’FC Internazionale Milano. Allora i nerazzurri si imposero 3-0 in casa e pareggiarono 2-2 in trasferta. Vieri non andò a segno in quell’occasione, ma in precedenza aveva violato la porta del Rosenborg nella gara di andata dei quarti di finale dell’edizione 1996/97 del torneo, terminata 1-1, quando ancora militava nella Juventus. I Bianconeri superarono poi il turno imponendosi 2-0 a Torino.

• Iscrizioni invernali Coppa UEFA
Rosenborg: Inseriti - Rune Almenning Jarstein, John Pelu, Vadim Demidov.
Esclusi - Mika Koppinen, Vidar Riseth, Lars Hirschfeld, Mikael Dorsin, Jon Arne Krakens.
Fiorentina: Inseriti - Vlada Avramov, Daniele Cacia, Alessandro Potenza.
Esclusi - Federico Balzaretti, Anthony Vanden Borre, Michele Pazienza, Danilo D'Ambrosio.