TORNEO di VIAREGGIO, Di Carmine cannoniere
Tutto come da copione o quasi nella prima fase della 60ª Coppa Carnevale che consegna definitivamente agli archivi il primo turno con la disputa delle ultime dodici partite che promuoveranno agli ottavi altre otto squadre. Hanno vinto i rispettivi gironi il Genoa campione in carica poi Juventus, Milan, Atalanta, Empoli ed Ascoli. Di queste sei, solo Atalanta ed Empoli hanno chiuso a punteggio pieno mentre l’Ascoli, finito a pari punti e stessa differenza reti con Shaktar e Siena, si è qualificato per sorteggio.
Ripescate. Le migliori seconde classificate del gruppo A sono risultate la Cisco Roma (girone 1) ed il Cesena (girone 3).
Sorpresa. E proprio la Cisco Roma può essere considerata una delle sorprese in positivo di questo primo scorcio di torneo. Oltretutto rischia di rimanere l’unica formazione romana al torneo vista l’eliminazione della Roma e probabilmente anche quella della Lazio che gioca oggi.
Delusione. Dire che la Roma ha deluso è forse poco. Ma per i giallorossi parlano i numeri: tre partite e altrettante sconfitte. Per ritorvare una Roma eliminata nella prima fase del torneo bisogna ritornare al 2003 quando la “Magica” fu eliminata per differenza reti nei confronti di Cittadella e Ofk Belgrado. L’allenatore era Guido Ugolotti. Con De Rossi in panchina negli ultimi quattro anni la Roma ha conquistato due secondi posti (2004 e 2007), un terzo posto (2006) oltre un eliminazione ma negli ottavi (2005).
Straniere. Per ora tutte fuori. E il gruppo si ingrosserà, purtroppo dopo le partite odierne. In pratica potrebbero rimanere a galla solo i paraguagi del Guaranti assieme ad una tra Sparta Praga e Anderlecht che si giocano la qualificazione nello scontro diretto. Ci si aspettava qualcosa di più dal Tottenham ma gli Hotspurs dopo il pari con il Genoa nella gara d’apertura hanno fallito contro la Cisco Roma il match che contava.
Le toscane. Avanzano l’Empoli e la Fiorentina di Di Carmine (cinque reti in due partite leader della classifica cannonieri con il genoano Ledesma)). Potrebbe andare avanti anche il Castelnuovo che oggi cerca di entrare nella storia nella partita spareggio con il Torino. Fuori Massese, Sansovino, Cuoiocappiano e soprattutto il Siena tradito dall’urna del sorteggio e dal girone qualitativamente più difficile.
Oggi. Assieme alla Fiorentina passa agli ottavi anche la Rappresentativa di serie D. Praticamente fatta anche per l’Inter (basta un punto con il Piacenza) così come al Guaranti contro il Parma. Più incerta la lotta nel girone (dieci) tra Castelnuovo, Torino e Spartak Mosca e nel girone sette dove si contendono il passaggio Anderlecht, Sparta Praga e Vicenza.