TIFOSI VIOLA, E' una vergogna!

12.09.2008 08:01 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Arrabbiati e sorpresi. Anzi, volendola dire per bene: inferociti.
La notizia che Fiorentina-Bologna sarà una partita riservata solo agli abbonati (niente biglietti in vendita per tutti, tifosi rossoblù e viola) ha provocato una reazione dura da parte della tifoseria gigliata.
Comincia Stefano Sartoni (Collettivo). Emblematico il suo primo commento: «E’ una vergogna». Punto e basta. Sartoni vorrebbe finire qui, poi aggiunge: «Meno male che saremmo noi i tifosi più bravi d’Italia... Io aggiungerei che siamo i più bravi ma anche i più puniti. Già, puniti. Ma per quale ragione?».



L’INTERROGATIVO lascia il discorso in sospeso. Poi Sartoni chiude così: «E’ incredibile».
Dalla Fiesole alla Ferrovia. Dal Collettivo all’Atf. Anche Walter Tanturli va giù duro sulla decisione di «riservare» ai solo abbonati il derby con il Bologna che si giocherà domenica 21.
«E’ una decisione che mi fa schifo... — afferma —. Serve aggiungere altro? Non vedo perché si debba punire noi e la Fiorentina dopo tutto quello che ti buono era stato detto sulla tifoseria viola...».
Tanturli da’ poi una lettura in prospettiva a quanto sta accandendo in questi giorni con le limitazioni alle vendite dei biglieti. «Ormai è chiaro — aggiunge il numero uno dell’Atf — si sta cercando di svuotare gli stadi per farci seguire le partite in televisione. Penso che sia questa l’unica ragione per provare a giustificare la decisione presa in vista di Fiorentina-Bologna».
Il presidente del Centro di coordinamento, Filippo Pucci, è sulla stessa linea. «Forse c’è stato un errore... — dice —. Quasi quasi metterei volentieri la questione sull’ironia. L’ironia di nuovi fiorentini. Quale errore? Che le carte sulle quali è stata presa la decisione su Fiorentina-Bologna forse erano relative alla partita del Napoli...».

DELUSO e arrabbiato, Pucci, come Sartoni e Tanturli non riesce a spiegarsi perchè dopo i tanti elogi incassati dai tifosi della Fiorentina all’inizio della stagione, adesso si scelga di blindare Firenze e i suoi ultras.
«E’ un qualcosa che non riesco a spiegarmi. Mi dispiace e sono deluso. E sono convinto che anche la società si farà sentire». Qualche minuto dopo le parole di Pucci ecco il comunicato (duro) a firma della Fiorentina calcio.