TESS.TIFOSO, La situazione squadra per squadra
Squadra per squadra, ecco come le varie tifoserie hanno accolto la tessera del tifoso.
Bari: sono 7.000 le tessere del tifoso vendute dal Bari e già distribuite ai sostenitori biancorossi. Il club conta di consegnarne ulteriori tremila ai propri abbonati. Altre settecento sono state acquistate da tifosi, soprattutto baresi fuori sede, che non hanno sottoscritto l'abbonamento.
Brescia: sono oltre 2.000 le richieste per il rilascio della tessera da parte dei tifosi bresciani. Entro domani, tutte le card, dovrebbero essere consegnate: non si sono registrati problemi, infatti, nella loro preparazione. Divisioni tra Curva Nord e Curva Sud: “Sulla pagina di Facebook intitolata 'Ultras Brescia' si legge: 'noi della Sud ci tesseriamo e ne siamo consapevoli. Di ciò che pensa la gente ce ne sbattiamo: il Brescia viene prima di tutto”.
Bologna: circa duemila gli ultrà del Bologna che hanno deciso di boicottare la tessera del tifoso. In vista della prima, la sfida di lunedì contro l'Inter, buona parte degli appartenenti ai gruppi organizzati della curva 'Bulgarelli' hanno acquistato il biglietto e così, probabilmente, faranno per tutto l'anno. Gli abbonati, obbligati a sottoscrivere la tessera, sono circa 9.500, la metà in curva.
Cagliari: sono solo 2900 le richieste di tessera del tifoso che sono state esaminate dalla Questura di Cagliari e hanno ottenuto il nullaosta al rilascio del documento da parte della società. La tifoseria organizzata ha annunciato la propria contrarietà alla 'tessera' e ha annunciato, con un'autentica campagna di scritte murali, lo sciopero del tifo che culminerà in una manifestazione fuori dallo stadio il 12 settembre.
Cesena: sono tredicimila le richieste per la tessera del tifoso a Cesena, contro 9.700 abbonamenti, una cifra che ha polverizzato ogni record bianconero, trainata dall'entusiasmo per il ritorno in serie a dopo un ventennio. Gli ultrà della curva Mare sono stati da subito categorici sul no alla tessera e lo sono ancora, e dunque non si sono abbonati.
Chievo: l'isola felice' per la tessera del tifoso si chiama Chievo card l'ultima, apprezzata, idea della società gialloblù. E' la tessera del tifoso in 'salsa' Chievo. Non una prepagata, ma una tessera che i tifosi del Chievo hanno sottoscritto all'atto dell'abbonamento. Anche la tifoseria organizzata, il gruppo North Side, al momento dell'abbonamento ha sottoscritto la sua bella tessera Chievo Card senza piagnistei o cori contro qualcuno.
Fiorentina: a fronte di circa 15.000 abbonati sono quasi 27.000 le tessere del tifoso sottoscritte finora dai sostenitori della Fiorentina. C'è però uno 'zoccolo duro', una parte degli ultrà della curva Fiesole che da subito s'è schierato contro: i tifosi stanno pensando di rimanere fuori dalla stadio durante i primi 15 minuti della gara.
Genoa: dura cinque anni e soprattutto non è legata ad alcuna attività commerciale. E' la tessera DNA Genoa, conosciuta come tessera del tifoso, che i supporter rossoblù hanno sottoscritto in quasi 18.000 portando così il Grifone sul podio 'virtuale' delle tre principali società in Italia (le altre due sono Inter e Sampdoria) per numero di tessere emesse. In segno di protesta però l'Associazione Club genoani ha comunicato di non aver organizzato alcun pullman per la sfida del Friuli.
Inter: l'Inter perde il primo derby della stagione, quello delle tessere del tifoso. I sostenitori nerazzurri hanno infatti presentato 50.000 richieste, delle quali 38.700 relative agli abbonati: una cifra ben inferiore alle 220.000 tessere sottoscritte dai rivali cittadini. ''Nostro malgrado - si legge sul sito della Curva - andremo a sottoscrivere la tessera del tifoso perché, con la stessa umiltà che ci contraddistingue dal 1969, ammettiamo di non essere ancora in grado di trovare una maniera concreta capace di combattere la 'card' senza danneggiare l'Inter e la Nord''.
Juventus: i malumori, a pochi giorni dall'inizio della stagione, sono tuttora presenti e c'è una frangia pronta a dichiarare guerra e a non abbonarsi per protesta. La voce corrente è che si procederà all'acquisto di biglietti singoli, partita per partita, prenotati per tempo nelle ricevitorie, non esclusi quelli dei settori più 'nobili' dello stadio, distinti centrali e tribune. La tessera juventina si chiama ''Stadium member'' e oltre a fungere da carta ricaricabile come tessera del tifoso, offre una serie di vantaggi su altri servizi. E' gratuita per gli abbonati.
Lazio: Con un comunicato, il 9 luglio scorso, i tifosi della Lazio hanno manifestato il proprio dissenso contro l'introduzione della tessera del tifosi, un rifiuto totale tanto da spingerli ad abbandonare la Curva Nord dell'Olimpico. I tifosi biancocelesti, in prima linea nella contestazione all'iniziativa voluta dal Viminale, non ci stanno e i dati della campagna abbonamenti non possono che risentirne.
Lecce: la diffidenza da parte della tifoseria, soprattutto quella organizzata, è ancora elevata vista la 'tiepida' campagna abbonamenti che si registra in casa giallorossa, con circa 2700 abbonamenti. Questo a fronte, invece, delle 3000 'tessere del tifoso': ma qui entrano in ballo i tanti leccesi fuori sede, studenti e non, che intenderanno seguire la squadra in trasferta.
Milan: è milanista la metà delle tessere del tifoso richieste dalle società di serie A e serie B. Su un totale di 521.540, i tifosi del 'Diavolo' ne hanno sottoscritte ben 220.000 spalmate su questa estate e sugli ultimi due anni. Con buon anticipo, 48 mesi abbondanti, il club di Via Turati ha infatti lanciato la tessera 'Cuore rossonero', acquisita fin d'allora, da una moltitudine di sostenitori, compresi i frequentatori della Curva Sud.
Napoli: Circa undicimila le richieste per la 'Club Azzurro Card' che da oggi sono al vaglio del personale della Questura partenopea che vigilerà affinché non vi siano motivi ostativi per il rilascio. La priorità, come concordato nella riunione di ieri avvenuta negli uffici di via Medina, sarà data agli abbonati ma, nel più breve tempo possibile si cercherà di portare a termine il lavoro. Intanto anche stamattina, all'aeroporto Internazionale di Capodichino, cori contro il Ministro dell'Interno e contro la tessera del tifoso.
Palermo: sono al momento 15.390 gli abbonamenti sottoscritti dai tifosi del Palermo, le Goal member (le tessere del tifoso) sono invece 18.859. Il Palermo consentirà la sottoscrizione dell'abbonamento solo ai possessori della Goal member. La campagna abbonamenti si concluderà domani pomeriggio, dopo la proroga di due giorni concessa dalla società.
Parma: i Boys Parma hanno deciso di non aderire alla campagna abbonamenti 2010/2011 proprio per non sottoscrivere il nuovo documento. Alla protesta avevano aderito circa trecento tifosi. Rispetto alla campagna abbonamenti della scorsa stagione mancano però all¨appello circa un migliaio di sottoscrizioni.
Roma: la società giallorossa, a fronte di 18 mila abbonati, ne ha stampate 21 mila dopo aver ricevuto il "nulla osta" da parte della Questura. Il discorso per i circa 15 mila tifosi prevosti che si presenteranno ai tornelli dello stadio sprovvisti della card: per loro i controlli saranno più meticolosi. Proprio per questo, la Roma comunicherà ai propri sostenitori di arrivare all'impianto con largo anticipo onde evitare code e complicazioni.
Udinese: per la tessera del tifoso a Udine non ci sono problemi, anche se mancano 1.500 tagliandi. Lo ha confermato l'Udinese calcio. Coloro che hanno rinnovato l'abbonamento entro il 22 agosto troveranno le tessere nelle filiali della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia. Gli altri 1.500 circa avranno un 'documento sostitutivo' per poter accedere allo stadio alla prima di sabato contro il Genoa.